Jan Fabre a Napoli misura le nuvole
Jan Fabre arriva dal Belgio, su invito di Laura Trisorio, e sarà protagonista di quattro appuntamenti d’arte da non perdere.
Il primo è andato in scena ieri, con la personale “My Only Nation is Imagination”, allo Studio Trisorio di Napoli, in cui Fabre indaga sul cervello con una serie di disegni e sculture e un video, intitolato “Sentiamo con il cervello e pensiamo col cuore?”.
Il secondo appuntamento è per oggi al Museo Madre alle 18, dove l’artista inaugurerà la sua scultura “The man measuring the clouds”. Questa trae spunto dall’ornitologo Robert Stroud che, quando lasciò Alcatraz dove era stato incarcerato e gli chiesero che cosa avrebbe fatto, lui rispose che avrebbe “misurato le nuvole”.
Sabato mattina, poi, al Museo di Capodimonte alle 11.30 due sue opere realizzate con gusci di scarabei saranno messe in dialogo con alcune rarità collezionate dai Farnese tra il Cinque e il Seicento.
Ma l’appuntamento più importante riguarda la sera di sabato alle 20.30 con l’anteprima mondiale del suo spettacolo “Belgian Rules / Belgium Rules” che debutta al Teatro Festival Italia. È questa una dichiarazione d’amore per il paese di origine dell’artista e una critica accesa a tutti gli stereotipi che lo riguardano.
Ant. D’An.