In mostra la magnifica arte degli anni '80


Le migliori rappresentazioni teatrali e i film più famosi sono arrivati al successo non solo per il talento e la preparazione degli artisti, ma anche per tutto il mondo che si cela dietro le quinte. Per omaggiare il retroscena, l’Accademia di Belle Arti di Napoli è lieta di portare alla luce dei riflettori cittadini, dal 20 febbraio al 18 aprile 2015 ingresso gratuito, la mostra “On Stage – scenografi e costumisti a Napoli 1980 – 1990”.

L’esposizione in corso è dedicata al lavoro dei costumisti e degli scenografi partenopei nell’ambito del decennio ’80-’90, anni in cui Napoli divenne il polo per le arti figurative più prestigioso di tutto il Sud Italia. I visitatori, dunque, potranno scoprire circa 40 opere tra bozzetti e costumi realizzati da docenti, ex docenti ed ex allievi formatisi proprio presso l’ Accademia napoletana.

In mostra opere degli scenografi Franco Autiero, Antonio Angiuoni, Tata Barbalato, Adriana Carli, Salvatore Farina, Lino Fiorito, Giuliano Lo Priore, Renato Lori, Rosario Squillace e Tony Stefanucci. Mentre tra i costumisti saranno in esposizione quelle di Zaira De Vincentiis (vincitrice del “Premio le Maschere del Teatro Italiano 2014” per i costumi di “Antonio e Cleopatra”, spettacolo diretto da Luca De Fusco), Annalisa Giacci, Annamaria Morelli, Odette Nicoletti e Giusi Giustino tra cui molti costumi dipinti a mano.

Completano l’esposizione una raccolta di materiale anche inedito con documenti fotografici e bozzetti e materiali recuperati dagli archivi della Rai di Napoli.  “On Stage” rappresenta l’ultima tappa di un percorso culturale, volto a valorizzare il patrimonio artistico partenopeo, iniziato a Castel Sant’Elmo con “Rewind – Arte a Napoli 1980 – 1990” e proseguito successivamente con “Blow up – Fotografia a Napoli 1980 – 1990” presso Villa