Il mondo delle luci secondo Cesare Accetta


Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania
è l’iniziativa che, con il debutto della Project room del MADRE sita al piano terra, contribuisce a rendere unica In Luce, l’opera aperta al pubblico dal 3 ottobre al 28 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.

L’autore è Cesare Accetta, fotografo e lighting designer napoletano che coinvolge nella sua sperimentazione fotografia e teatro di ricerca; non a caso l’abbiamo visto, oltre che in collaborazioni cinematografiche, come vincitore del premio ANCT-Associazione nazionale critici teatrali- come lighting designer per il teatro, nel 2014.

Tre sono le proiezioni video a cura di Maria Savarese che scorrono sulle pareti, 55 i volti attraverso cui si rivela la vita professionale dell’artista. Volti noti, di autori, registi, attori, collaboratori, amici che si sono mostrati stupiti al termine della posa. Uno è il potere, quello della luce, validamente studiata e calibrata, che ha reso evidenti anche peculiarità più nascoste dei visi protagonisti. L’interpretazione dell’Accetta entra nell’intimo e svela parti sconosciute ai soggetti stessi, psicoanalizza il volto sfaccettandolo di luce e ombra, fino ad “armonizzarlo”, attraverso giochi continui di prospettiva ed esposizione, con il nero dello sfondo.

Proiezioni che generano riflessioni, sulla varietà degli atteggiamenti, sul tempo, sulla vita: fotografie come opere d’arte.

L’ingresso è gratuito. Per qualsivoglia informazione basta digitare www.madrenapoli.it

Ari. Leg.