Gli schiavi nell’arte e nella letteratura italiana del ‘500 e ‘600

Mercoledì 12 giugno 2024, alle 11, la Biblioteca Salvatore Battaglia del Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il workshop dal titolo “Desiderato e deriso: la figura dello schiavo nell’arte e nella letteratura italiana della prima età moderna”.

L’incontro è organizzato nell’ambito dell’accordo di cooperazione accademica concluso lo scorso anno tra il nostro Ateneo e la University of California Berkeley.

L’evento si aprirà con i saluti di Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di studi umanistici, e di Amedeo Arena, Coordinatore dell’accordo di cooperazione tra l’Ateneo federiciano e l’Università di Berkeley.

Successivamente, Sally Tucker, dottoranda del Department of Italian Studies dell’Università di Berkeley in visita presso il Dipartimento di studi umanistici nel quadro del programma Erasmus+ KA171, presenterà i risultati preliminari della propria ricerca, relativa alla rappresentazione dell’alterità di genere ed etnica nella letteratura e nell’arte italiana della prima età moderna.

Seguirà una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte Giancarlo Alfano, Vincenzo Caputo, Domenico Cecere e Bianca de Divitiis, docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università federiciana, insieme a Diego Pirillo, docente presso il Department of Italian Studies dell’Università di Berkeley.