Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Quest’anno il C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, insieme con il Master di II livello “Studi di genere, educazione alle differenze e politiche di uguaglianza” (D.S.U.) e con la Commissione Pari Opportunità (Dip. di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dedica alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne un evento rivolto in modo specifico agli studenti, proponendo un momento di riflessione sulle matrici culturali della violenza, evidentemente ancora molto radicate nelle coscienze e sulle sue nuove declinazioni nel web. Seguirà la testimonianza di un’ispettrice di polizia, impegnata nelle attività dello Sportello Rosa del Commissariato di Aversa.

Il seminario è dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin e si svolgerà il 28 novembre 2023 dalle 8.30 in Aula A1, via Marina 33.

Sulla locandina i volti di donna creati dall’intelligenza artificiale emergono dal buio ancestrale dove le vittime di violenza sono confinate, straziate e stranite, quello stesso buio che avvolge l’animo dell’autore di quella violenza, offuscando le sue capacità cognitive, i suoi sentimenti, infine le sue azioni. vogliamo che queste donne continuino a guardarci anche se racchiuse in un cono d’ombra, per non  essere dimenticate.

Allegati: