Next Generation – la rassegna dedicata all’innovazione organizzata da Giffoni Innovation Hub dal 20 al 28 luglio 2018 a Giffoni Valle Piana (SA) – punterà su un testimonial speciale: Pepper – giffoner 5601. Il 20 luglio il primo robot giurato al mondo incontrerà i “coetanei” umani – i piccoli giurati del Giffoni Film Festival – per presentare la quarta edizione della manifestazione che – tra round table, workshop formativi e laboratori aperti a tutti – approfondirà i principali temi dell’attualità innovativa del Terzo Millennio (giffonihub.com).
Al Giffoni Village ogni giorno – con target dai 3 ai 90 anni – Next Generation proporrà i Digital Labs, laboratori su intelligenza artificiale, robotica, digital fabrication, nuove tecnologie green e di stampa digitale, kid interaction, digital storytelling, new media, videogames e realtà virtuale.
Dal 20 al 28 luglio torneranno all’Antica Ramiera i talenti del Dream Team – la community di innovatori under 30 provenienti da ogni angolo del pianeta – che durante i giorni del Festival realizzeranno quattro progetti creativi e digitali. Tra questi, lo sviluppo di una piattaforma video-ludica per bambini, un prototipo di game-book destinato alle scuole e ispirato ai contenuti di “Kasper, Sky e l’orso verde”, spettacolo sul bullismo prodotto da Kaspersky Lab, azienda leader nella cyber security; l’elaborazione di idee “spaziali” per il gruppo “Space Dream Team” accanto a prestigiosi partner svedesi; l’ideazione di tutor virtuali, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, a sostegno delle famiglie con bambini affetti da disturbi dell’apprendimento. E la realizzazione di un documentario in realtà virtuale sull’esperienza dei giurati del Giffoni Film Festival, girato con le più moderne tecnologie.
Tra gli eventi, il 21 luglio la finale della competizione internazionale Creative Business Cup per startup che operano nelle industrie creative e culturali e il 22 luglio la presentazione dei risultati di Infanzia Digitales, progetto nato per costruire ambienti di insegnamento/apprendimento innovativi per i bambini compresi tra i 3 e i 6 anni.
Il 23 luglio round table sul fenomeno del nomadismo digitale e sui nuovi lavori “smart” con l’obiettivo di fare dell’Italia un paese attraente per chi gira il mondo grazie a professionalità sempre più connesse e slegate da vincoli geografici. Un documentario in crowdsourcing, prodotto da Giffoni Innovation Hub, Intergea e Bridge Film in collaborazione con nomadidigitali.it, dal titolo “Somewhere–I” raccoglierà le voci degli originali lavoratori “senza fissa dimora” da ogni parte del globo.
Il 25 luglio la presentazione di una novità assoluta: il progetto “School Factor” nato per favorire l’autoimprenditorialità e la creatività digitale nelle scuole secondarie. Giffoni Innovation Hub lancerà la School Factor Academy, il primo format educativo per chi vuol diventare un formatore all’innovazione, un next education tutor, parte di un team di esperti promotori di programmi di didattica innovativa nelle scuole. Anteprime del format – realizzato in collaborazione con Medaarch, Campania NewSteel, Knowledge for Business e Fondazione Cultura e Innovazione – saranno i workshop aperti al pubblico che Next Generation 2018 ospiterà ogni giorno all’Antica Ramiera su: modellazione 3D, fabbricazione digitale per la didattica esperienziale, arduino, robotica, intelligenza artificiale tra arte e scienza, digital storytelling, visione d’impresa, business plan, narrazione digitale e social media (info e prenotazioni: https://www.schoolfactor.it/academy/).
Ancora il 25 luglio si parlerà di social innovation leadership in un workshop organizzato dall’Università di Salerno – Lisa Lab e dall’Università George Washington che, attraverso l’analisi e il racconto di vere storie di successo, fornirà ispirazioni per futuri leader in grado di trasformare le società, partendo da un’idea.
Giffoni Innovation Hub, inoltre, rivelerà i dati delle attività svolte come pledger della Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea (DSJC). La DSJC riunisce stati membri, società, partner sociali, organizzazioni non-profit, enti formativi che contrastano la mancanza di competenze digitali in Europa.
Il 26 luglio in sinergia con eFM sarà annunciato un nuovo progetto: un concept di spazi modulari realizzabili in scuole, musei e aziende in cui avventure interattive e percorsi digitali accompagneranno bambini, ragazzi e genitori nel mondo del digitale.