Ascolta Radio F2

GENIalità, il laboratorio federiciano di comunicazione della scienza 

Celebriamo la scienza, la creatività e l’impegno, è il motto di GENIalità, il laboratorio federiciano di comunicazione della scienza che, anche quest’anno, si dedica alla lotta contro il cancro attraverso iniziative di sensibilizzazione e informazione che coinvolgono i giovani.

“Un minuto contro il cancro” è il titolo dell’incontro in programma il 15 gennaio 2026, dalle 10.00 alle 12.30, nell’Aula Magna del Centro Congressi Federico II a via Partenope.

L’evento inizierà con i saluti istituzionali di Angela Zampella, Prorettrice della Federico II, e Andrea Prota, Presidente della Scuola Politecnica delle Scienze di Base.

Durante l’incontro interverranno Barbara Majello, delegato all’innovazione didattica del dipartimento di Biologia, che parlerà dell’importanza della didattica, della ricerca e della terza missione nel contesto universitario; Giada Faragò, referente AIRCampus, che presenterà il progetto AIRCampus; Marianna Crispino, Referente PLS Biologia/Biotecnologie, che parlerà della divulgazione scientifica come metodo di orientamento attivo; Davide D’Errico, consigliere della Regione Campania, che discuterà delle sfide sociali, ambientali e politiche nella lotta contro il cancro.

Susanna Ambrosio, ricercatrice, introdurrà i video ‘La scienza raccontata dai ragazzi in un minuto’ realizzati dagli studenti che hanno preso parte al progetto GENIalità e che verranno proiettati in sala.

Giorgia Iacolare, Ciro Nonno Filippo Sanità, rappresentanti degli studenti, condivideranno invece il valore delle competenze e delle soft skills che hanno acquisito attraverso l’Open Badge di GENIalità.

Infine, Rita Mastrullo, coordinatrice del Progetto PROBEN 2024 – PRIMA, illustrerà le inziative dedicate al benessere degli studenti universitari campani.

La chiusura dei lavori è affidata a Francesco Palumbo, delegato del Rettore alla Didattica.

L’ingresso è aperto a tutti.

Torna in alto