“Federico II Svelata” per la Prima Giornata Nazionale delle Università
L’Università degli Studi di Napoli Federico II aderisce all’invito della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane a partecipare alle celebrazioni della prima edizione della Giornata Nazionale delle Università – “Università svelate”, il 20 marzo 2024. Occasione per sensibilizzare la società sul ruolo e sulla missione del sistema universitario nelle sue molteplici funzioni: ricerca, didattica, public engagement. La manifestazione, che gode del patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, è organizzata in partnership con FAI Campania.
“Federico II Svelata” è il contributo fridericiano a questa importante giornata di celebrazioni. Un programma ricco di iniziative, eventi, aree espositive e percorsi guidati, estesi a tutte le sedi dell’Università, compresi i bellissimi complessi monumentali che le ospitano, che assume quest’anno un significato particolare per la coincidenza con gli 800 anni dalla fondazione del più antico Ateneo laico del mondo. La Federico II si aprirà al pubblico per offrire una opportunità unica di partecipazione, un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale e delle iniziative di valorizzazione della conoscenza che la comunità accademica produce per la società, con l’obiettivo di mostrare dall’interno la vita che si svolge nelle università, nelle aule, nei cortili, nelle biblioteche, nei musei e nei laboratori.
La partecipazione agli eventi è aperta a tutti gli interessati e gratuita. Collegandosi al sito www.F2svelata.it si può consultare il programma dettagliato degli eventi e prenotarsi per la partecipazione.
Per l’occasione, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche, fatte salve le sessioni di esami di profitto e di laurea.