Federico II. L’offerta formativa del nuovo anno
Per l’anno accademico 2020/2021 la Federico II propone nella sua ricca offerta formativa, che si compone di 161 corsi di studio tra lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico, 5 corsi di nuova istituzione e 1 corso che diventa interclasse.
Tra questi 2 triennali, due magistrali e una laurea professionalizzante.
I nuovi corsi sono in Design per la Comunita’ (L-4 – Architettura), Scienze dei servizi giuridici (L-14 – Giurisprudenza), Autonomous Vehicle Engineering (LM-33 – Ingegneria Industriale) in lingua Inglese, Innovazione sociale (LM-88 – Scienze Sociali), Tecnologie digitali per le costruzioni (L-7 Laurea Professionalizzante), e il corso interclasse in Ingegneria Biomedica (L7-L8).
Il corso di laurea in Design per la comunità forma, in un percorso triennale, designer, ovvero tecnici del progetto, in grado di interagire consapevolmente e creativamente nel processo di messa a punto di prodotti, spazi e servizi all’interno di una nuova dimensione sociale dell’innovazione, avvalendosi delle tecnologie digitali e spaziando tra arte, scienza, tecnica, conoscenze tecnologiche, socio-economiche ed umanistiche.
Il corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici ha lo scopo di formare, nel corso del triennio, un profilo professionale che possa operare come consulente del lavoro o nel terzo settore, nelle associazioni di volontariato, nelle cooperative sociali, nelle onlus e nelle ONG e, tra l’altro, in grado di gestire gli aspetti contrattuali e le convenzioni anche in ambito internazionale, di occuparsi di arbitrati, contenziosi o controversie e di valutare la sostenibilità sociale e ambientale dell’impresa.
Il corso di laurea Autonomous Vehicle Engineering, in lingua Inglese, fornisce ampia formazione rispetto alle nuove discipline tecnologiche per un moderno ed efficiente sviluppo e gestione di servizi e reti per la mobilità e il trasporto delle merci, e comprensive del ricorso a metodi innovativi ad esempio per il monitoraggio del traffico e della mobilità, per la trasmissione ed elaborazione in rete delle informazione, per l’analisi avanzata dei dati, per il machine learning, per la simulazione ed il testing degli effetti dell’automazione e connessione dei veicoli.
Il corso di laurea magistrale in Innovazione sociale forma esperti in analisi e gestione dell’innovazione sociale che svolgono funzioni di analisi, progettazione, valutazione e gestione di interventi di trasformazione innovativa di pratiche sociali, rivolte prevalentemente all’economia civile, nell’ambit0 dell’inclusione sociale, della promozione e valorizzazione civile e culturale, della qualificazione e valorizzazione territoriale-ambientale.
Il corso in Tecnologie digitali per le costruzioni è una laurea professionalizzante che forma figure professionali con capacità operative e con spiccate competenze, conoscenze ed abilità nell’impiego di sistemi digitali a supporto della gestione delle opere civili ed edili e delle trasformazioni del territorio in grado di gestire problematiche giuridiche e amministrative e di ricoprire ruoli tecnici operativi, in particolare nella gestione dei cantieri, e di supportare processi di progettazione e gestione di sistemi ed opere civili, anche complessi. È un percorso triennale a numero programmato per 50 studenti.
Il corso interclasse in Ingegneria Biomedica nasce dal superamento dell’analogo corso monoclasse, preesistente da 15 anni presso l’Ateneo. Il percorso formativo prevede una prima parte comune (primo e secondo anno di corso) e due curricula differenziati per le due classi. Consente all’ingegnere biomedico Junior di essere attivo sia nel campo dell’ingegneria Industriale che in quello dell’Informazione.