‘Elvis’, prossima pellicola al Cineforum del CLA

Prosegue la XVII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA a cura di Fabrizia Venuta, martedì 20 febbraio 2024 alle 17.30 con la pellicola ‘Elvis’ di Baz Luhrmann.

20 gennaio 1997: il colonnello Tom (Hanks) Parker, controverso manager di Elvis Aaron Presley sta morendo e prima che ciò accada vuole raccontare la sua verità sul re del rock. È lui la voce narrante del film, che si apre con l’epifania della musica per Elvis bambino, unico bianco in una comunità di neri, che fu talmente pervaso dalle sonorità e dall’espressività corporea del gospel e del soul da farlo diventare da adulto (interpretato da Austin Butler) oltre che un’icona della musica e del costume, una sorta di fenomeno: un cantante bianco capace di sintetizzare nella sua voce e nella sua musica influenze country e blues. Di quest’ultimo genere musicale il colonello Parker gli sentì interpretare a Memphis la canzone “That’s All Right, Mama” e decise di volerne diventare manager. Ci riuscì e accompagnò il cantante tra alterne vicende per tutta la sua carriera, con un misto di affetto e interesse, condizionandone a volte la vita con il solo scopo di salvaguardare la propria, fino alla morte dell’attore e cantante avvenuta per arresto cardiaco

Atteso e discusso, “Elvis” di Baz Luhrmann ha avuto la sua première a settacinquesimo Festival di Cannes (2022) di cui è stato uno degli eventi più attesi e ha poi incassato cento milioni di dollari nei soli Stati Uniti. Il regista australiano di “William Shakespeare’s Romeo + Juliet” (1996), “Moulin Rouge!” (2001) e “The Great Gatsby” (2013) riesce come nessun altro a combinare suoni e immagini come in un video musicale.

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli. L’ingresso in sala è previsto per le 17.20. La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, l’Institut Ramon Llull e F2 Radio Lab.

In collaborazione con F2 Radio Lab, il cineforum sarà on air ogni lunedì alle 11.40.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Prossimo film il 27 febbraio 2024, alle 17.30: “Le Loup et le Lion” di Gilles de Maistre (2021).
Allegati:
Recensione film