Disinformation in new and old media in the XXI Century

Lunedì 11 marzo 2024 a partire dalle 10 nell’Aula Magna del Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Partenope, 36, si terrà il convegno dal titolo “Disinformation in new and old media in the XXI Century. Shaping the new boundaries of free speech?”.

Dopo i saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, di Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, di Padideh Ala’I, American University – Washington e di Giovanni Pitruzzella, Giudice della Corte Costituzionale, aprirà i lavori una introduzione di Roberto Mastroianni, Tribunale dell’Unione europea.

La prima sessione sarà dedicata al tema “Disinformation and propaganda in times of elections” e sarà presieduta da Fernanda Nicola, American University – Washington. Dopo la relazione di Mark Cole, University of Luxembourg, si alterneranno gli interventi di Barbara Guastaferro, Università di Napoli Federico II, di Andras Koltay, University of Public Service of Budapest, di Darian Pavli, Giudice della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, di Oreste Pollicino, Università Bocconi di Milano, di Claudia Massa, Università di Napoli Federico II e di Russell L. Weaver, Università of Louisville.

La seconda sessione sarà, invece, dedicata al tema “Disinformation and propaganda in times of war” e sarà presieduta da Roberto Mastroianni, Tribunale dell’Unione europea. Dopo la relazione di Björnst Baade Freie, Universität Berlin, si alterneranno gli interventi di Rebecca Hamilton, American University – Washington, di Giudice Sinisa Rodin, Corte di giustizia dell’Unione europea, di Francesca Finelli, Università di Lussemburgo, di Claudio Di Turi, Università della Calabria e Andrei Richter, Comenius University of Bratislava.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Joseph Weiler, New York University.

L’evento sarà altresì trasmesso su Microsoft Teams al seguente link inserito anche in locandina.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo tuteladirittiue@unina.it.