D’estate il cinema è sotto le stelle

Il cinema può porre rimedio alla normalizzazione del male, al cinismo e alla celebrazione della sofferenza causata dall’assenza di rimorso? Forse.
Galleria Toledo “non si stanca di sognare la vita e continua a ricercare il miglior cinema per l’anima perché, con esercizio d’utopia, immagina di concorrere a ché il mondo rimanga un luogo d’amore e di bellezza”.
Torna Doppio Sogno, alla XXIII edizione, promosso da Ministero della Cultura, Regione Campania, Comune di Napoli e Film Commission Campania, come sempre nella splendida cornice di Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia, 200 a Napoli.

La rassegna di cinema (in lingua originale) e musica sotto le stelle, a cura di Lavinia D’Elia, Lorenza Pensato e Rosario Squillace e il gruppo di lavoro del Teatro Stabile d’Innovazione dei Quartieri Spagnoli, diretto da Laura Angiulli, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, propone otto film d’autore e un concerto.

Ad apertura della rassegna, lunedì 10 luglio 2023 alle 20.30, il consueto saluto di Laura Angiulli cui seguirà la visione del breve cortometraggio di Giovanni Circelli Il proiezionista, omaggio al proiezionista settantanovenne Alberto Bruno, volto storico del quartiere Materdei.

Segue il film C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando di Federico Greco e Mirko Melchiorre. Il documentario, presentato alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, racconta la disastrata condizione sanitaria in Italia, e un Piano di rientro che ha messo ko gli ospedali nel sud Italia. Tra i protagonisti del film Roger Waters, Jean Ziegler, Gino Strada e Ken Loach. L’introduzione sarà a cura dei registi del documentario e di Peppino Mazzotta, voce narrante.
Mercoledì 12 luglio alle 20.30 è la volta del classico di Akira Kurosawa Rashomon. Un delitto raccontato dai testimoni in diverse versioni. Chi mente e chi dice la verità? Una riflessione senza tempo sulla natura dell’uomo e sull’ inclinazione alla menzogna. Introduce Giancarlo Alfano, docente di letteratura italiana Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’uovo del serpente di Ingmar Bergman, ambientato in una angosciosa Germania del 1923, prossima agli orrori hitleriani, sarà proiettato giovedì 13 luglio, ore 20.30. Il film, attraverso il quale il maestro svedese si interroga sulle profondità abissali del male, sarà introdotto da Giovanni Maffei, docente di letteratura italiana contemporanea, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Lunedì 17 luglio alle 21.00 musica, con il concerto di Francesco Di Bella. La voce dei 24 grana, nel suo Solo show, ripercorre la sua carriera in un concerto intimo, voce e chitarra. I biglietti – posto unico euro 10 – sono disponibili in prevendita su azzurroservice.
Due giorni dopo, mercoledì 19 luglio alle 20.30, è la volta di Come ho vinto la guerra del 1967, con uno strepitoso John Lennon. Il regista, Richard Lester, racconta con grande humor e in maniera quasi surreale le assurdità della guerra. Introduce Gabriele Frasca, docente letterature comparate e media comparati, Università degli Studi di Salerno.
Alle 20.30 del 26 luglioL’orso di Jean-Jacques Annaud: una favola ecologica raccontata dal punto di vista animale. Ne discute Valeria Sperti, docente di letteratura francese, Università degli Studi di Napoli Federico II.
A concludere la rassegna, giovedì 27 luglio alle 20.30, Il sapore della ciliegia. L’opera di Abbas Kiarostami racconta un uomo che cammina in bilico sul sottile filo tra la vita e la morte, costretto a venire ai patti con le proprie scelte in un grande affresco filosofico. L’introduzione è affidata al saggista e critico cinematografico Alberto Castellano.

Programma completo

drm-cam.pignatelli@cultura.gov.it