Cosimo Alberti “Nel corpo di Napoli”

Nuova puntata di “Nel corpo di Napoli” di F2 Radio Lab. Giovedì 17 novembre 2022 alle 13, l’ospite è Cosimo Alberti, artista a tutto tondo, che raccontarà della tradizione di Napoli e si esibirà dal vivo con la sua tammorra.

Noto al grande pubblico per la sua interpretazione del vigile Salvatore Cerruti nella soap “Un posto al sole”, Cosimo Alberti è anche un profondo conoscitore delle tammorriate e delle danze popolari come la tarantella e la pizzica.

Cantante dalla voce profonda e suadente, si autodefinisce attore con la tammorra.

Ha un passato televisivo come conduttore nelle reti private locali, partecipazioni tra cui “La Squadra”, “Gomorra”, “L’oro di Scampia”, e “I peggiori”.

Del 2017 è il suo libro “Tammurriata. Riti e miti di una sirena millenaria”, un’antologia suddivisa in tre sezioni: “La Sirena danzatora”, un saggio sulla tammurriata e altre danze popolari, “Chi t”o conta ‘nce mette ‘a jonta”, una raccolta di racconti e “Santa Partenope dei dannati”, dedicata alla poesia.

Ha lavorato sia nel teatro classico che contemporaneo, sia in quello all’avanguardia che in quello comico, collaborando con i più importanti nomi del panorama artistico italiano: Isa DanieliEnzo AvitabileJohn Turturro,Giovanni SoldatiGlorianaEugenio BennatoRino MarcelliMario MerolaMarcello Colasurdo, Serena Rossi.

E’ docente di danza popolare e di laboratori nei quali insegna a suonare la tammorra, a ballare e cantare ad un pubblico di tutte le età, oltre a collaborare con scuole di danza moderna.

Come di consueto, l’Ateneo apre gli studi di F2 Radio Lab a tutti gli studenti che vogliano assistere alla diretta. Basta compilare il form dedicato.