Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

È in programma giovedì 13 giugno 2024, su piattaforma Teams, dalle 15 alle 18 il decimo incontro del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante e avrà come ospite Sara Fascione.

La lezione ha come titolo “Il libro e le sue soglie”

Si discuterà di:

• Paratesto e metatesto: definizione e origini
  • Titoli, indici e aspetti grafici del testo, ieri e oggi
  • Paratesto, metatesto e libro digitale

Sara Fascione, attualmente RTDa di Lingua e Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici federiciano ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filologia, presso l’Università di Napoli Federico II e di  Docteur de Recherche en Lettres, Langues, Linguistique, Arts  presso l’Université Jean Moulin Lyon 3. È stata Wissenschaftliche Mitarbeiterin, Lehrstuhl für Lateinische Philologie presso Justus-Liebig Universität Gießen; Visiting Researcher – Marie Curie P.R.I.M.E. Fellow presso la  School of History, Classics and Archaeology, dell’University of Edinburgh;  Marie Curie P.R.I.M.E. Fellow – Wissenschaftliche Mitarbeiterin, Lehrstuhl für Lateinische Philologie presso la Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt;  DXML Encoder per il Progetto Hyperdonat, presso l’Université Jean Moulin Lyon 3.

I suoi interessi di ricerca comprendono la lingua e la letteratura latina della tarda antichità, le dinamiche di circolazione dei testi nella tarda antichità, l’epistolografia latina.

Ha vinto borse di studio, progetti e riconoscimenti tra cui il bando Finanziamento di Ricerca d’Ateneo 2022, la Marie Curie Fellowship finanziata dalla Commissione Europea e dal Ministero tedesco per l’Istruzione e la Ricerca, il Bando Vinci dell’Università Italo-francese, la borsa MIUR “Messaggeri della Conoscenza“.

Ha collaborato con la casa editrice Guida, dove si è occupata della digitalizzazione dei volumi in catalogo.

Attualmente fa parte del comitato scientifico e di redazione della collana “Concordia Discors” pubblicata dalla casa editrice Guida.