Nell’ambito dell’iniziativa “Federico II apre le Corti con il FAI”, promossa da F2Cultura in vista delle celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo nel 2024, l’Ateneo federiciano ha organizzato una visita straordinaria alla scoperta del Cortile del Salvatore, del Cortile delle Statue fino al Chiostro di San Marcellino e Festo.
Dottorandi, studenti federiciani e volontari del Fai faranno da Cicerone a quanti desidereranno visitare le superbe sedi e il patrimonio storico e culturale della più antica università laica del mondo.
L’evento si terrà sabato 4 dicembre 2021, rispettando i turni dalle ore 9.30 alle ore 15.30. La visita, della durata di un’ora circa, partirà dall’ingresso principale della sede centrale dell’Università Federico II, in corso Umberto I, 40.
Si segnala che alle 12, nella cinquecentesca chiesa dei Santi Marcellino e Festo, il pubblico potrà godere anche di un intervento musicale del Quintetto di Fiati dell’Orchestra Scarlatti Young.
Al termine del percorso, sarà possibile visitare ‘DURANTE’, la mostra di Cyop&kaf, ispirata alla Divina Commedia allestita nel chiostro di San Pietro Martire del Dipartimento di Studi Umanistici.
Prima o dopo la visita sarà altresì possibile visitare i Musei federiciani, aperti al pubblico fino alle ore 18.
Per partecipare alla visita straordinaria accompagnati dalle guide è consigliata la prenotazione che può essere effettuata accedendo al link.
Allegati: