“Cinemamuto”. Il mondo di Elvira Notari al Mercadante

Dallo schermo al teatro. E’ uscito nelle sale il 22 febbraio scorso il film Le seduzioni di Vito Zagarrio, interpretato, tra gli altri, da Iaia Forte e Andrea Renzi, che ora ritroviamo di nuovo insieme, ma a teatro, protagonisti dello spettacolo Cinemamuto nei ruoli di Elvira (Notari) e di Leone (il Censore), scritto da Roberto Scarpetti con la regia di Gianfranco Pannone su produzione del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.

Ultimo spettacolo della Stagione della Sala di Piazza Eduardo De Filippo 20, Cinemamuto debutterà in prima nazionale giovedì 9 maggio alle 21.00, con repliche fino a domenica 19.

Gianfranco Pannone – napoletano, anche insegnante di Regia al Master di Cinema e Televisione all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli – firma questo spettacolo su Elvira Notari “produttrice insieme al marito Nicola per la Dora Film, attrice, sceneggiatrice e soprattutto regista”, dopo aver realizzato il film documentario “Via Argine 310” dedicato alla vicenda degli operai della Whirlpool di Napoli, Premio speciale “Cinema & lavoro” ai Nastri d’Argento 2023.

Un linguaggio, quello del cinema, presente drammaturgicamente nello spettacolo attraverso una ricca selezione di clip tratte dai film di Elvira Notari.

Le scene sono di Luigi Ferrigno e Sara Palmieri; i costumi di Grazia Colombini; il disegno luci di Carmine Pierri; le musiche di Giovanna Famulari; il montaggio video di Erika Manoni; i video di Alessandro Papa; le musiche di Giovanna Famulari.