
F2 Radio Lab è un laboratorio di comunicazione, formazione e orientamento promosso dall’Università Federico II di Napoli.
È la radio online fatta da studenti per gli studenti, con il supporto di docenti e professionisti del settore, che utilizza le nuove tecnologie digitali per raccontare l’università, la scienza, la cultura e la società contemporanea.
Nata nel 2004, F2 Radio Lab è cresciuta nel tempo trasformandosi in una realtà strutturata e riconosciuta a livello nazionale.
Dal 2005 trasmette una programmazione musicale 24 ore su 24, arricchita negli anni da rubriche istituzionali, scientifiche e di intrattenimento.
Nel 2006 arriva la prima diretta con il Workshow, segnando l’inizio di una stagione di programmi live condotti interamente dagli studenti, formati e supervisionati da professionisti del giornalismo e della radiofonia.
Oggi F2 Radio Lab è un corso di formazione professionalizzante unico nel panorama delle radio universitarie italiane.
Un’esperienza che accompagna gli studenti nel mondo della radio e della comunicazione, offrendo competenze tecniche e creative ma anche strumenti fondamentali per il lavoro di squadra, la responsabilità, la capacità di relazione e il problem solving.
Una palestra di talenti
Dal 2005 il laboratorio ha formato oltre 600 studenti provenienti da tutti i dipartimenti dell’Ateneo: dagli Studi Umanistici a Ingegneria, da Economia a Medicina, da Agraria alle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Il percorso formativo prevede 128 ore di teoria e 120 ore di pratica, seguite da 6 mesi di stage all’interno della redazione di F2 Radio Lab, tra dirette quotidiane, lavoro redazionale, fonia, post-produzione e programmazione musicale.
Negli anni il laboratorio ha formato speaker, redattori, registi radiofonici, fonici, tecnici di post-produzione e programmatori musicali. Molti ex studenti hanno poi trasformato questa esperienza in un vero percorso professionale, collaborando con realtà come RAI, Radio 24, Radio Capital, Virgin Radio, CRC Targato Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Club 91, oltre a numerose emittenti locali, e con testate giornalistiche e media nazionali come La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Fanpage e Tv2000.
Informazione, creatività e orientamento
F2 Radio Lab è anche uno strumento di orientamento che crea un ponte tra scuola, università e mondo del lavoro. Attraverso un linguaggio vicino alle nuove generazioni, favorisce la comunicazione interna ed esterna all’Ateneo, contribuisce a rafforzare il senso di comunità universitaria e accompagna gli studenti delle scuole superiori verso una scelta consapevole del proprio percorso di studi.
Il palinsesto nasce e cresce grazie alle idee, al talento e alla visione degli studenti. Tra i programmi storici e i podcast più rappresentativi:
- Bonsai, il buongiorno di F2 Radio Lab: notizie, attualità e approfondimenti per iniziare la giornata con uno sguardo consapevole sul mondo.
- F2 Uninews, il radiogiornale universitario quotidiano, agile e dinamico, dedicato a bandi, eventi, seminari e vita accademica.
- Cosa farò da grande, dedicato all’orientamento;
- Questa notte mi ha aperto gli occhi, sul mondo della ricerca;
- Libra e Perché leggere i classici, per gli amanti della letteratura.
Tra i podcast:
- Non accettare cookies dagli sconosciuti, sulla sicurezza digitale e i rischi della rete;
- Galaxy Express – Il cosmo una stella alla volta, un viaggio nell’universo guidato dal professor Giovanni Covone;
- Non è mai troppo boomer, una guida ironica e intelligente al linguaggio della Generazione Z;
- Indovina chi viene a F2, interviste impossibili ai grandi personaggi della storia.
E ancora: teatro con Note d’Opera in collaborazione con il Teatro San Carlo, cinema con C’era una volta il cinema, incontri con i docenti ne I venerdì col Professore, cucina con CD – Cotto in Diretta.
Una radio premiata
Negli anni F2 Radio Lab ha ottenuto numerosi riconoscimenti al FRU – Festival delle Radio Universitarie, tra cui:
- miglior programma radiofonico,
- miglior speaker,
- miglior podcast,
- premi assegnati sia dalle giurie tecniche che dal pubblico.
Nel 2016 F2 Radio Lab ha inoltre ospitato l’ottava edizione del FRU, accogliendo per tre giorni studenti e professionisti da tutta Italia per laboratori, dirette e incontri con grandi realtà radiofoniche nazionali.
Ascolta Radio F2 