Bregovic in piazza del Gesù per gli auguri a Federico II
Goran Bregovic, pilastro del folk balcanico, sarà in concerto gratuito venerdì 9 giugno alle ore 20,30 a piazza del Gesù.
Un grande evento nel cuore di Napoli per festeggiare “Buon Compleanno Federico II”, appuntamento annuale, giunto alla terza edizione, che rientra tra le numerose attività in calendario per celebrare l’anniversario della fondazione dell’Ateneo (5 giugno 1224).
L’artista si esibirà con la Wedding and Funeral Band, la band tradizionale balcanica che da tempo lo accompagna in numerosi concerti.
Il concerto sarà incentrato sul tema del dialogo tra le religioni. Saranno infatti presenti brani tratti dal suo ultimo lavoro “Tre lettere da Sarajevo”: tre epistole in musica, cristiana, musulmana ed ebraica, che riflettono altrettanti modi di suonare il violino, occidentale, klezmer e orientale.
Questo lavoro è scaturito, a detta dell’artista, dal suo ricordo della guerra nei Balcani, che lo ha spinto a incentrare i suoi ultimi lavori sul bisogno di comunicazione, l’unica vera grande necessità in questi tempi di grandi cambiamenti. Il tutto accompagnato come sempre da un misto delle varie musiche tradizionali dei paesi balcanici, culture con le quali l’autore ha avuto modo di venire a contatto nella loro interezza, miscelandole sapientemente tra di loro e col rock occidentale.
Gia. Mas.