Ancora possibile diventare “Atleta Federiciano”

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle candidature alla seconda edizione di Atleta Federiciano, il programma finalizzato a promuovere lo sport e sostenere gli studenti impegnati in attività sportive che richiedono un elevato impegno nella conciliazione della doppia carriera: universitaria e sportiva agonistica.

In considerazione della proroga al 30/11/2023 concessa dall’Ateneo per le immatricolazione e iscrizioni a.a. 2023/2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande all’ammissione, fino alle ore 14:00 del 15/12/2023, nel rispetto dei requisiti di ammissione e secondo le modalità previste dallo stesso.

Si ricorda che possono partecipare alla selezione anche le matricole regolarmente iscritte alla data del 30/11/2023 e in possesso dei requisiti certificati dalla competente federazione CONI o CIP.

Essere riconosciuto come studente atleta dà diritto ad una serie di agevolazioni. La domanda va presentata esclusivamente in via telematica attraverso il portale dedicato, per l’ammissione ai benefici del ruolo di studente atleta per l’anno accademico in corso. Verrà valutata da apposita commissione a cui prendono parte i rappresentanti regionali del CONI e del CIP, la presenza dei criteri di ammissibilità.

I benefici includono 10 ore per ciascun semestre di tutorato o attività didattica-integrativa dedicata, flessibilità sulle date di lezione e modalità di esame in caso di sovrapposizione con eventi sportivi di interesse nazionale o internazionale. Agli studenti atleti è riconosciuta una borsa di studio di importo stabilito annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. Potranno partecipare studenti in regola con l’iscrizione all’Università che siano anche atleti, allenatori o arbitri convocati nelle rappresentative italiane, che prendono parte a competizioni di livello almeno nazionale o atleti che gareggiano con squadre del CUS o che hanno sottoscritto programmi di collaborazione con l’Ateneo e che partecipino a gare di categoria nazionale non inferiore alla seconda.