Alla Germania la Confederations Cup. Marquez di nuovo primo
A tre anni dalla conquista della Coppa del Mondo in Brasile, la Germania vince anche la Confederations Cup in Russia, proprio lì dove, esattamente fra un anno, si giocheranno i prossimi Mondiali.
Primo successo nella competizione per la Nazionale di Low che, piena di giovani e riserve, batte in finale per 1-0 un ottimo Cile.
Il gol vittoria lo sigla Stindl, sfruttando un errore di Marcelo Diaz: il centrocampista sudamericano la combina grossa, perdendo palla al limite della propria area; Werner gliela ruba e serve il compagno di squadra che, tutto solo con la porta spalancata davanti, non sbaglia. I tedeschi, però, per buona parte del match, non brillano. Il Cile, infatti, gioca di gran lunga meglio, ma trovano per loro disgrazia un super Ter Stegen che salva la faccia ai suoi, tenendo il risultato fermo sino alla fine.
Nella finalina per il terzo posto, invece, trionfa il Portogallo che, privo di Cristiano Ronaldo, tornato a casa per il parto dei suoi due gemelli, sconfigge per 2-1 il Messico.
Tante le emozioni per i vincitori della scorsa edizione degli Europei: dopo aver sbagliato un penalty con André Silva, i portoghesi vanno in svantaggio per uno sfortunato autogol di Luis Neto, ma pareggiano allo scadere con Pepe.
Si va quindi ai supplementari e, al 104’, Adrien Silva insacca il pallone vincente dal dischetto.
Nella Moto Gp, successo a Sachsenring (Germania) per Marc Marquez, dietro lui Jonas Folger e Daniel Pedrosa. La classifica mondiale resta, tuttavia, ancora aperta: Marquez ora è al comando con 129 punti, segue Vinales a 124 mentre Dovizioso è terzo a 123; al quarto posto Valentino Rossi a quota 119 punti.
Lui. Ipp.