Emma Dante torna al Teatro Bellini con ‘La scortecata’, lo spettacolo che ha presentato al Festival dei due Mondi di Spoleto nel 2017, ricevendo un grande consenso di pubblico e critica. Ispirandosi all’omonima fiaba de ‘Lo cunto de li cunti’ di Giambattista Basile, Emma Dante narra la bizzarra vicende di due anziane sorelle, Rusinella e Carolina, che vivono insieme mal sopportandosi e non si rassegnano alla vecchiaia.
In scenda dal 29 gennaio al 3 febbraio, l’artista palermitana si appropria completamente della novella del Basile, affidando a due uomini – Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola – i ruoli delle due vecchine e facendoli muovere su una scena scarna, abitata solo da due sedioline, un castello in miniatura e un baule. I due interpreti drammatizzano il testo, passando dalla narrazione in terza persona all’immedesimazione, scambiandosi continuamente i ruoli e saltando da un registro all’altro senza soluzione di continuità.
Appare chiara la scanzonata morale di Basile: «Il maledetto vizio delle femmine di apparire belle le riduce a tali eccessi che, per indorare la cornice della fronte, guastano il quadro della faccia; per sbiancare le pellecchie della carne rovinano le ossa dei denti e per dare luce alle membra coprono d’ombre la vista. Ma, se merita biasimo una fanciulla che troppo vana si da a queste civetterie, quanto è più degna di castigo una vecchia che, volendo competere con le figliole, si causa l’allucco della gente e la rovina di sé stessa».
La convenzione con il Teatro Bellini riserva particolari condizioni a studenti e personale della Federico II per assistere ad alcuni spettacoli della programmazione.
Per tutte le info clicca qui