“A German Life” all’Astra
Venerdì 21 aprile alle ore 20:30, presso il Cinema Astra di Via Mezzocannone (NA) avrà luogo l’anteprima di “A German Life” diretto da Florian Weigensamer, un evento realizzato in collaborazione con Arci Movie.
“A German Life” ha permesso a Brunhilde Pomsel di raccontarsi, di rivelare i suoi ricordi durante quella che fu l’epoca più oscura di tutti i tempi, quando era segretaria, stenografa e dattilografa presso Joseph Goebbels, Ministro della Propaganda nazista nonché uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler. Brunhilde è stata quindi di fianco ad uno dei peggiori criminali della storia, uno di quelli che ha reso i libri di storia ricchi di pagine degne di un film dell’orrore.
Come si sentiva Brunhilde? Com’era realmente lavorare per il nazismo, andando contro ogni principio morale, semplicemente per voler avanzare la carriera? Più importante è chiedersi dove collochiamo noi stessi rispetto a questi temi, e quanto influiscono sul serio su quello che siamo.
E’ la prima volta che la Signora Pomsel da voce alla sua esperienza con Goebbels, dove lo descrive come un uomo di grande charme e carisma, l’esatto opposto dei crimini che ha commesso. “Era attento ad ogni dettaglio del suo aspetto” riferisce Brunhilde, aggiungendo che egli considerava Hitler il messia.
A German Life offre il ritratto di un testimone oculare, che ha lavorato in un centro del potere nazista; la sua azione non azione può essere lo specchio della società attuale, dove tutto è diventato accettabile, e dove si vive una crisi non affrontata, non superata correttamente.
Brunhilde Pomsel è morta a 106 anni lo scorso 27 gennaio, proprio nella Giornata della Memoria
L’orario d’inizio di AstraDoc è fissato alle 20.30.
Il botteghino sarà aperto dalle ore 20.00.
INGRESSO 3,00€ | SOCI ARCI 2,50€
Adr. Cri.