Nuova proiezione in programma per la XIX rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, a cura di Fabrizia Venuta, martedì 10 febbraio 2026 alle 17.30 al Cinema Academy Astra (ingresso ore 17.20) con il film “El mestre que va prometre el mar” di Patricia Font (2023, durata 1 ora e 45 minuti). Interverranno la professoressa Emanuela Forgetta, docente di lingua catalana e curatrice della rassegna Festival di Lingua e cultura catalana Core, e il giornalista, scrittore e produttore Francesc Escribano i Royo, autore del libro da cui è tratto il film.
Il film è in catalano con sottotitoli in italiano.
Biografia di Antoni Benaiges, maestro elementare catalano iscitto al partito socialista operaio spagnolo ai tempi dell’ascesa del franchismo. Assegnato ad una scuola di provincia, rivoluziona la didattica del piccolo istituto mettendo gli studenti al centro del processo di apprendimento seguendo il metodo del pedagogo Célestin Frenet. Dopo aver fatto leggere ai suoi alunni un libro sul mare, gli promette di portarli a vederlo, ma la rapida affermazione della destra cambierà il corso delle cose…
La rassegna si svolge al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il British Council, il Festival CCore, il Goethe Institut, F2 Radio Lab, Parallelo 41 produzioni, Pianeta Mare Film Festival, Venezia a Napoli – Il cinema esteso.
Gli studenti iscritti possono ottenere dei crediti formativi per la partecipazione al cineforum se il proprio Dipartimento ha aderito all’iniziativa e secondo i criteri stabiliti dagli stessi. Gli studenti dovranno registrarsi in ingresso e in uscita, firmando l’apposito registro delle presenze nel foyer del cinema Astra. Attualmente hanno aderito il CdS in “Lingue, culture e letterature moderne europee” e tutti i CdS del Dipartimento di Scienze Sociali.
La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.
Prossimo film in programma il 3 marzo con “Quand vient l’automne” di François Ozon (2024, 1 ora e 42 minuti).
Per info è possibile inviare una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it) per essere inseriti nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA; iscriversi al gruppo Facebook “Cineforum in lingua originale del CLA”; visitare i siti web del CLA e di F2 Cultura.
Ascolta Radio F2 