L’Università degli Studi di Napoli Federico II promuove una call rivolta agli studenti dell’Ateneo per la partecipazione al percorso formativo finalizzato al rilascio dell’Open Badge in Fotografia Naturalistica.
Il percorso è aperto agli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale e ai dottorandi dell’Ateneo Federico II ed è finalizzato a stimolare competenze di osservazione, comunicazione visiva e sensibilizzazione verso la tutela della biodiversità. La fotografia naturalistica, infatti, è uno strumento potente che consente di documentare istanti della vita selvatica e del comportamento animale, l’evoluzione del paesaggio e il monitoraggio della biodiversità. Il badge è rilasciato agli studenti che hanno partecipato ad almeno il 70% degli incontri formativi previsti.
Il corso è a numero chiuso. Le attività teorico-pratiche si svolgeranno presso la sede dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 23 al 27 febbraio 2026, mentre la parte pratica sul campo si terrà presso un sito a valenza naturalistica, che sarà successivamente comunicato ai partecipanti.
Per candidarsi è necessario presentare domanda di partecipazione, compilata secondo le modalità indicate: curriculum vitae, in formato PDF e lettera motivazionale (max 1 pagina), nella quale il/la candidato/a illustri:
• il proprio interesse per la fotografia naturalistica;
• le motivazioni che lo/la spingono a partecipare al percorso formativo;
• eventuali esperienze pregresse, formative o personali, coerenti con le tematiche del corso;
• indicazione della tipologia di macchina fotografica posseduta o abitualmente utilizzata (es. reflex, mirrorless, bridge, compatta), al fine di una migliore organizzazione delle attività didattiche.
La selezione avverrà sulla base della valutazione della documentazione presentata, con particolare attenzione alla lettera motivazionale, considerata elemento centrale per comprendere l’interesse, l’impegno e la coerenza del profilo del/della candidato/a con gli obiettivi del percorso. A parità di requisiti, potrà essere data priorità a studenti con comprovato interesse per le tematiche ambientali, naturalistiche o visive.
Al termine del percorso formativo e a seguito del soddisfacimento dei requisiti di frequenza e partecipazione attiva*, sarà rilasciato l’Open Badge in Fotografia Naturalistica, riconosciuto come attestazione digitale delle competenze acquisite. *Il Badge è assegnato agli studenti che hanno partecipato ad almeno il 70% degli incontri formativi e laboratoriali.
Le candidature dovranno essere inviate entro 15 febbraio 2026, secondo le modalità indicate alla e-mail: scienzenaturali@unina.it.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito o contattare la Prof.ssa Olga Mangoni e il Dott. Francesco Bolinesi /Dipartimento di Biologia/Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ascolta Radio F2 