Il nuovo album di Christina Aguilera

Si intitola Bionic il nuovo ed attesissimo album di Christina Aguilera, uscito lo scorso 8 giugno negli store di tutto il mondo.

Il disco è il primo album di inediti a 4 anni di distanza da “Back to Basics”, che ha ottenuto grande successo in tutto il mondo, ed è completamente diverso in quanto è una miscela unica di generi e stili diversi di musica. Il singolo di apertura è il tanto discusso “Not myself tonight”, nel cui video si fa un esplicito riferimento alla collega Madonna che da sempre stima.

L’intero progetto di 18 tracce standard e 24 Deluxe si caratterizza per la maggior parte dello stile inconfondibile electro-pop degli ultimi anni, molto simile a quello di Lady GaGa, e si avvale dell’aiuto di producers del calibro di Polon da Don, Benni Blanco e Mia.

Tuttavia, sebbene i pezzi più ricercati siano quelli che ricordano il caratteristico stile di Christina Aguilera, non mancano però pezzi lenti in modo da accontentare anche i fan più esigenti.

Al momento della sua uscita, Bionic ha ricevuto recensioni contrastanti dai critici. In particolare, il Times ha assegnato 4 stelle su 5 all’album lodando la Direzione musicale di Aguilera e scrivendo che l’album risulta essere "più maturo e sicuro, nonché più ricco di immaginazione" rispetto al suo lavoro precedente.

G. D. M.