Scoprire la luce a Città della Scienza

È stata inaugurata venerdì 5 marzo alle 18,30, presso la sala Einstein del Science Centre di Città della Scienza, la mostra interattiva "Raggio di luce" preceduta dal seminario di studio "I pensieri, le emozioni e le teorie di grandi e piccoli attorno alla luce". 
La luce, essenziale alla vita e con forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino: per questo è protagonista della mostra interattiva "Raggio di luce", una struttura itinerante che documenta alcune ricerche realizzate, con tanti bambini e ragazzi, negli spazi dell’Atelier Raggio di Luce, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.
Obiettivo della mostra è "fare esplorare" la luce e indagare fenomeni in cui il raggio di luce è scomposto, riflesso, emesso, propagato. La mostra invita ad incuriosirsi ed interrogarsi su ciò che non si spiega con il solo dato percettivo, a ricercare e riprovare, a costruire ipotesi e teorie cercando di verificarle con la sperimentazione.
La mostra, realizzata da "Reggio Children", è composta da strumenti interattivi e illuminatori, ciascuno dei quali rappresenta un ambiente organizzato intorno ad un fenomeno luminoso: l’arcobaleno, l’incontro fra luce e materia e la riflessione.
Attraverso l’interazione tra luce e acqua, plexiglass, cd, specchi, materiali colorati, si può esplorare la composizione dello spettro luminoso fino ad interrogarsi sulle lunghezze d’onda dei differenti colori.
Attraverso l’utilizzo del tavolo luminoso, della lavagna luminosa, di superfici bianche e differenti sorgenti luminose si possono creare paesaggi e ambienti dove narrare con immagini, prodotte dalle ombre e dalle proiezioni luminose dei materiali. 
 

(V. S. )