Progetto Axìa: ricerca e aziende verso una direzione comune

Promosso dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e dal Gruppo Nestlé, il progetto Axìa dà avvio ad una collaborazione del tutto innovativa tra attività di ricerca scientifica e mondo produttivo, in chiave di responsabilità sociale.

Dal mondo accademico sono partiti progetti di ricerca in tre ambiti specifici: alimentazione, sviluppo sostenibile, multiculturalità. Lo scopo: individuare 4 progetti da realizzare concretamente con il chiaro obiettivo di contribuire allo sviluppo sociale, economico e civile.

Complessivamente sono pervenuti 117 progetti di ricerca da 31 atenei italiani che hanno raccolto la sfida.

E proprio due dei progetti scelti interessano direttamente la Federico II. Il primo, “Nuovi materiali polimerici per l’imballaggio rigido e flessibile di alimenti”, della durata di due anni, curato da Odda Ruiz De Ballesteros, ricercatore di chimica industriale presso l’Ateneo, si propone l’elaborazione di un nuovo sistema d’imballaggio per prodotti alimentari che allunghi i tempi di conservazione e ne preservi la qualità.

L’altro progetto, seguito dal professor Guido D’Urso del Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territori, si concentrerà sulla ricerca di tecniche innovative di monitoraggio dall’alto dei terreni coltivati in modo da individuare gli indicatori di stress idrico.

Obiettivo del progetto Axìa è che non resti un’esperienza unica, ma, che apra una nuova strada alla ricerca universitaria italiana, rendendola supporto concreto all’innovazione e alla trasformazione del sapere in opere per generare sviluppo in sinergia col mondo del lavoro.

(F. S.)