Zavorra al cinema Astra

Nuovo appuntamento della rassegna AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, rassegna di Cinema Documentario organizzata presso lo storico Cinema Academy Astradi Napoli dall’associazione Arci Movie con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e del Coinor e con il patrocinio del Comune di Napoli.

Questa sera presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli (Via Mezzocannone 109), alle ore 21.00, proiezione di Zavorra, film di Vincenzo Mineo, un toccante racconto teso ad osservare la realtà di una casa di cura vicino Trapani per dare voce e parole a coloro che lì dentro ci vivono, tra testimonianze, ricordi ed anche silenzi, premiato al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli lo scorso anno con la seguente motivazione: “Per la capacità di raccontare un contesto di grande sofferenza e disagio con un approccio lucido e rispettoso, costruendo un racconto corale commosso e a tratti poetico, in cui la ricchezza delle singole vite si illumina attraverso pochi ma precisi dettagli. Per aver messo in luce l’umanità delle relazioni dietro la cortina dei luoghi di ricovero, svelando omissioni e responsabilità di noi che ne restiamo fuori”.

Prima del film sarà presentato il cortometraggio Resistenza artigiana di Antonio Manco, storia di Carmine Cervone resiste e persiste con la sua storica tipografia nel cuore di Napoli a dispetto della globalizzazione e delle grandi imprese.

Interverranno Antonio Manco, Carmine Cervone e Giuseppe Borrone (Comitato selezionatore Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli)

Ingresso 2,50 euro

Per informazioni: www.astra.unina.it