“Yama”. Il fascino incredibile della danza

Nuova collaborazione tra il Teatro San Ferdinando di Napoli e la Vertigo Dance Company; questa volta lo spettacolo portato in scena dalla compagnia di danza è “Yama”, e sarà possibile vederlo ancora stasera, dalle ore 21.

Una rappresentazione teatrale portatrice di simbologie, a cominciare dal nome: “Yama” che, nella religione induista, è il padrone degli inferi, “colui che irrimediabilmente trattiene con sé”, letteralmente. Il nuovo progetto, le cui coreografie nascono dalla creatività dell’israeliana Noa Wertheim, è un’esaltazione della spiritualità ma anche della poesia, del corpo che si muove nell’ambiente che lo circonda, sinuosamente ma con la giusta forza che irrompe, modifica e distrugge.

Il messaggio celato tra le danze di questo spettacolo racconta le limitazioni a cui l’uomo va incontro nel momento in cui interrompe le relazioni con gli altri chiudendosi nelle proprie convinzioni, rifiutando il confronto e soprattutto le critiche, bloccando di conseguenza il flusso creativo generato dal dialogo con l’altro. D’altronde la Vertigo Dance Company si caratterizza per una danza che raggiunge il confine della danza stessa, superandolo e creando spazi personali di significato ed interpretazione, affidati esclusivamente allo spettatore.

Si tratta di una forma teatrale sperimentale, dove la danza diventa lo strumento per raccontare ciò che appartiene all’uomo da sempre: desiderio di comunicare, ricerca interiore e allo stesso tempo anche del “non io”, dell’altro. Uno spettacolo che sicuramente non lascerà indifferente lo spettatore.

Per informazioni sui biglietti visita: www.teatrostabilenapoli.it

Mar. D’Em.