“Visages villages” ad AstraDoc

La rassegna di cinema documentario che Arci Movie organizza con Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università “Federico II” di Napoli presso lo storico Cinema Astra in via Mezzocannone 109 vi da appuntamento per venerdì 27 aprile alle ore 21.

Ovviamente parliamo di “AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale”

Come si consueto l’ingresso è alla simbolica cifra di 3 euro, mentre per i soci Arci il costo è 2.5 euro.

Un road movie, anzi un documentario on the road sarà il protagonista della serata.

Visages villages è un documentario francese del 2017 diretto da Agnès Varda e lo street artist JR.

Al Festival di Cannes 2017 ha vinto il premio de L’Œil d’or, mentre nell’ambito dei Premi Oscar 2018 ha ricevuto la candidatura nella categoria “miglior documentario”.

Alla Varda, regista, sceneggiatrice e fotografa belga classe 1928, sempre nel 2018 le viene assegnato l’Oscar alla carriera.

Il tutto parte dall’incontro con l’artista JR, “fotografo di strada”, autore di gigantesche immagini che diventano murales. Agnès Varda e JR attraversano la Francia da Nord a Sud per percepire storie di gente comune, fermandosi solo in luoghi ai margini del turismo di massa: due sguardi del mondo diversi che si confrontano e si incontrano nel tentativo di cogliere per mezzo della fotografia tutto ciò è da ricercare nella meraviglia della vita quotidiana

La pellicola è una sorta di diario appartenente alla Varda, più vivo che mai, non statico ma malleabile, aperto a contaminazioni.

Lo strumento con cui muoversi, nel senso letterale della parola, è un camion che si avvicina ai luoghi e alle storia come farebbe un obiettivo fotografico, vero prolungamento degli arti per la Agnès Varda.

Un viaggio per un peregrino testimoniare la vita semplice di persone e comunità che resistono, fatti di visages, volti e villages, villaggi.

Introdurrà la proiezione Anna Masecchia, docente di Storia del Cinema dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.