“Venezia a Napoli”. Arriva il grande cinema

“Sono felice di ritornare a Napoli per salutare il pubblico entusiasta della rassegna, che da sette anni con coraggio (e grazie ad una selezione stimolante e ponderata) assicura un seguito in questa fervente città alla mission della Biennale. Quest’anno ha soffiato un bel vento di cinema napoletano al Lido e ne sono lieto. Mi fa particolarmente piacere, anche perché posso introdurre la serata con Xavier Legrand, ospite d’onore e autentico talento, come testimoniano i due premi importanti che si è aggiudicato alla Mostra”.

Sarà Alberto Barbera ad aprire la settima edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, la singolare rassegna cinematografica diretta da Antonella Di Nocera, in programma da giovedì 26 a lunedì 30 ottobre. Dal centro alla periferia, incontri esclusivi con attori e registi provenienti da tutto il mondo e la proiezione di pellicole d’autore (fresche di Festival), che stentano a trovare spazio nella distribuzione ordinaria. Il critico e direttore della 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia incontrerà il pubblico il 26 ottobre in un piccolo tour cittadino: al cinema Astra per le proiezioni di Ex libris. The New York Public Library di Frederick Wiseman e di Juqu’à la garde diXavier Legrand (Leone D’Argento Miglior regia / Leone Del Futuro – Premio Opera Prima “Luigi De Laurentis”), al cinema La Perla di Bagnoli per Il Signor Rotpeter di Antonietta De Lillo e a Ponticelli per Veleno di Diego Olivares al cinema Pierrot.

Sempre il 26 ottobre, giorno dell’inaugurazione, tutte le proiezioni saranno gratuite per gli studenti universitari.

Nata nel 2011 la rassegna è uno degli appuntamenti cinematografici più interessanti del panorama regionale e nazionale che, nella scorsa edizione, ha totalizzato oltre seimila spettatori in soli quattro giorni, trenta film provenienti dal Festival di Venezia e tanti ospiti internazionali. Pellicole in lingua originale, classici per le scuole, dialoghi con i protagonisti, la manifestazione vede il coinvolgimento delle associazioni, degli istituti di cultura e delle università cittadine, per far sì che il cinema degli autori scelti al Festival trovi spazi di visione in città, a prescindere dai limiti della distribuzione ordinaria.Venezia a Napoli. Il cinema esteso si contraddistingue per favorire momenti di relazione tra pubblico e autori, le testimonianze dei registi che vengono scoperti nella più importante occasione italiana per il cinema, promuovendo i film come forma di conoscenza e di incontro tra mondi diversi. La rassegna, promossa da Parallelo 41 Produzioni, si svolge principalmente al cinema Astra, con eventi a  La Perla, Modernissimo,  Pierrot e Hart ed è realizzata in collaborazione con 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica-La Biennale di Venezia, Istituto Luce, Università degli Studi di Napoli Federico II – Coinor e Arci Movie, e con CSC Cineteca Nazionale di Roma, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Istituto Confucio, Institut Français, Goethe Institut, Giornate degli Autori XIV edizione, 32esima Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Associazione Astrea e Moby Dick Scuola