Uno spettacolo sulla questione della transessualità

Mimì e le ragazze della pallavolo – Laddove Mimì sta per Domenico, è la lezione spettacolo a cura di Francesca Marone per sollevare il velo sulla questione della transessualità, in programma mercoledì 25 maggio 2022 alle 16, nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo.

Scritta e diretta da Sara Sole Notabartolo con Fabiana Russo, la storia di Mimì, pallavolista con il mito di Mimì Hayuara, si ispira alla storia vera di Tifanny Pereira de Abreu, brasiliana, arrivata nella squadra Golem Palmi nel 2017. Tifanny è una pallavolista transessuale, nacque uomo e si chiamava Rodrigo. Per anni ha giocato in squadre maschili in giro per il mondo, ha gareggiato in Italia in serie A2 con le donne, era molto forte e in molti hanno pensato che avrebbe dovuto continuare a rimanere nel campionato maschile. Ha cominciato la transizione da uomo a donna nel 2013, con l’assunzione di ormoni, si è operata nel 2014, oggi tornata in Brasile, potrebbe essere selezionata per le Olimpiadi.

La giornata sarà aperta dai saluti di Rita Mastrullo, Prorettrice dell’Università di Napoli Federico II, Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e Paolo Valerio, Presidente dell’Associazione Nazionale sull’Identità di Genere.

Discutono con la regista Francesca Galgano, del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo Federico II CUG, Angela Gargano, Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, Daniela Lourdes Falanga, Arcigay Napoli e Francesca Marone, Laboratorio interdisciplinare Donne Genere Formazione.

Modera Natascia Festa, giornalista Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera

Per partecipare collegarsi al link

L’evento si inserisce nell’ambito del programma d’Ateneo F2 Cultura.

Allegati: