“Un’estate in Provenza” al CLA

Profumo di Provenza per il Cineforum in lingua originale del CLA – Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Federico II, giunto all’edizione numero undici.

L’appuntamento organizzato in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato di Studi in Mind, Gender and Languages è, come di consueto, per martedì 17 aprile alle ore 18 al cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109.

Un’estate in Provenza (Avis de mistral) è un film diretto da Rose Bosch che narra la storia di tre fratelli Léa, Adrien ed il piccolo Theo, nato sordo e l’incontro con il bizzarro Nonno che vive in Provenza, regione al sud della Francia.

Protagonisti di questa dolce commedia familiare sono un’istrionico Jean Reno e una evergreen Anna Galiena, vista in “Prosciutto, prosciutto, (Jamón, jamón)” di Bigas Luna e “Il grande cocomero” di Francesca Archibugi.

Il film sarà il terz’ultimo appuntamento della rassegna del CLA.

Differenza di sensi tra la città e la campagna favoriscono la scoperta del rapporto intenso fra nonni e nipoti e del valore del contatto con la natura nella pellicola della Bosch, regista francese di Avignone, che ci regala la Francia del Sud tra panorami assolati e tradizioni, tra alberi, colline, tra laghi e campi rigogliosi.