Una nuova grande stagione di UniMusic

Ad aprire la prima edizione del festival che con un Concerto sinfonicoingresso gratuito, sabato 22 giugno 2019 alle 19.30 nel grande Cortile delle Statue dell’Università Federico II (Via Paladino, n. 39), inaugura l’estate e il ricco calendario di eventi che spazia dalla musica sinfonica al jazz, da Vivaldi a un ‘Opera-Tango’ di Piazzolla, con appuntamenti abbinati al fascino di location partenopee piene di bellezza, arte, cultura.

Il Festival è ideato e realizzato dalla Nuova Scarlatti in sinergia con l’Università Federico II di Napoli che apre all’iniziativa alcuni dei suoi spazi più suggestivi e con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli che ha affidato ai giovani della Scarlatti Junior il prologo dell'”Estate a Napoli 2019“.

Il Festival aperto a tutti si svolge tra il 22 giugno e il 27 luglio 2019 e si articola in una serie principale di eventi concertistici a cui si affiancano le sessioni Open Music Musica ai Musei UNINA.

Tre appuntamenti di prove musicali aperte a tutti nel Cortile delle Statue: sabato 29 giugno, sabato 20 luglio e venerdì 26 luglio, con ingresso libero dalle ore 18.30 alle 20.30.

Gli appuntamenti musicali sono abbinati alle attrazioni e alle rarità dei Musei scientifici dell’Università Federico II Mineralogia, Fisica, Zoologia e Antropologia, situati nel Collegio Massimo dei Gesuiti a Mezzocannone, e il Museo di Paleontologia che occupa alcune sale perfettamente restaurate dell’antico Complesso conventuale di San Marcellino. Giovedì 4 e 18 luglio, dalle 11 alle 12 ingresso gratuito ai 5 Musei, a seguire un piccolo concerto al costo di 1 euro presso il Museo di Paleontologia. Giovedì 11 e 25 luglio, dalle 11 alle 12 ingresso gratuito ai Musei e alle  12 un concerto al costo di 1 euro al Real Museo Mineralogico.

Tra i punti di forza del Festival ci sono le locatione, accanto al Cortile del Maschio Angioino, si scopriranno (o riscopriranno) il monumentale Cortile delle Statue, situato nel cuore della cittadella universitaria (alle spalle di via Mezzocannone, annesso alla Biblioteca dell’Università) che con le statue e busti di uomini illustri, da San Tommaso a Leopardi, è un autentico pantheon culturale della nostra città e, a pochi passi di distanza, la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, posta al centro dell’omonimo complesso Federico II, prezioso scrigno di bellezze del Barocco partenopeo; previsto un concerto anche presso il nuovo Auditorium universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio.

Il cartellone di eventi parte sabato 22 giugno alle 19.30 nel Cortile delle Statue con il Concerto sinfonico inaugurale dell’Orchestra Scarlatti Junior, oltre 100 elementi a ingresso gratuito. Domenica 30 giugno alle 20.30 al Maschio Angioino con la Nuova Orchestra Scarlatti che propone Musica e Benessere, un concerto per tutti all’insegna del piacere dell’ascolto, diretto dalla giovane e già famosa Beatrice Venezi. Sabato 6 luglio alle 19.30 a San Marcellino ancora la Nuova Scarlatti con un talento campano, la violinista Daniela Cammarano in concerto anche martedì 9 luglio presso l’Auditorium Federico II di San Giovanni a Teduccio. Venerdì 12 luglio (ore 19.30) a San Marcellino, la Nuova Scarlatti si esibirà con il violoncellista Aurelio Bertucci. Venerdì 19 luglio alle 19.30, sempre a San Marcellino, concerto della Nuova Scarlatti con l’oboista Maurizio Marino. Domenica 21 luglio alle 20.30, appuntamento al Maschio Angioino per un programma di grande richiamo, spaziante da Scarlatti a Duke Ellington, ScarlattInJazz. Il Festival si chiude sabato 27 luglio alle 20.30 nel Cortile delle Statue con Maria di Buenos Aires in ‘Opera Tango’ capolavoro di Astor Piazzolla.

www.unimusic.it