Una grande prova del Napoli a Bologna. A Misano Moto Gp senza Valentino


Al Dall’Ara di Bologna nel febbraio scorso finì con un sontuoso 1-7 in favore dei partenopei. Ieri sera, contro la squadra dell’ex Donadoni, non si è visto un Napoli strepitoso come in quell’occasione, ma alla fine i tre punti sono arrivati lo stesso. Gli uomini di Sarri hanno faticato e non poco, giocando meno bene del solito, però dimostrando un cinismo esemplare nel momento di maggior bisogno. Infatti, dopo un primo tempo a reti inviolate e dopo aver subito le iniziative dei felsinei stoppate soltanto da un super Reina, nella ripresa gli azzurri hanno sfruttato le rare occasioni da rete e messo a segno i tre gol decisivi: prima Callejon, imbeccato straordinariamente da un lancio di Insigne, ha firmato di testa sotto le gambe di Mirante; il portiere rossoblù, poco dopo, ha subito un altro tunnel da Mertens, poi il tris a firma di Zielinski.

Napoli a punteggio pieno in classifica insieme a Juve e Inter. I bianconeri hanno passeggiato in casa contro il Chievo con un 3-0 inaugurato da uno sfortunato autogol di Hetemaj. A chiudere definitivamente il match il tango argentino Higuain-Dybala. Icardi e Perisic, invece, sono stati grandi protagonisti del 2-0 di San Siro contro la neopromossa Spal. Malissimo il Milan che, all’Olimpico contro la Lazio, subisce un 4-1 umiliante: Immobile si porta a casa il pallone segnando un’eccezionale tripletta. Samp-Roma unica gara non giocata per allerta meteo.

Ma è stato anche il weekend delle moto. Nel Gran Premio di San Marino, sul circuito che porta il nome di Marco Simoncelli, a trionfare lo spagnolo Marc Marquez, dietro lui gli italiani Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso. Uscito per una caduta dopo soli cinque giri Jorge Lorenzo. Con questo successo, Marquez ha agguantato proprio Dovizioso in testa alla graduatoria piloti con 199 punti.

Lui. Ipp.