Un premio per giovani architetti


Parte la nuova edizione dei Premi Regionali di Architettura Campania InArchitettura 2015. Il concorso è bandito dall’InArch/Istituto Nazionale di Architettura-Sezione Campania e dall’ACEN – Associazione dei Costruttori Edili di Napoli, con il patrocinio degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, delle quattro Province campane e della Regione Campania.

Obiettivo dei premi, assegnati con cadenza biennale, è l’individuazione e la valorizzazione di interventi di architettura contemporanea realizzati da progettisti italiani sul territorio della Regione Campania.

Al concorso si partecipa esclusivamente on line, inviando la propria candidatura sul network Archilovers. Le candidature sono proposte direttamente dai progettisti ma anche dai committenti e dalle imprese all’indirizzo www.archilovers.com/contests/inarchcampania, da cui è possibile anche scaricare il bando di gara. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le 12 del 15 febbraio 2016.

Per questa edizione saranno premiate opere realizzate tra il 2009 e il 2015, articolate in sei tipologie di premi e la premiazione avverrà a Napoli nel prossimo mese di marzo.

In una fase particolarmente difficile come quella attuale, i premi rappresentano per l’InArch l’occasione per un bilancio critico sulla capacità di produrre Architettura nelle realtà urbane grandi e piccole della Regione, tentando di governare le trasformazioni del territorio secondo un principio di qualità degli interventi. Organizzare i premi significa per l’InArch sollecitare l’opinione pubblica, le istituzioni, la politica, a intercettare questo bisogno inespresso della collettività, un bisogno di qualità e di bellezza.