Un master per l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese

Il Master MILD – Master in International and Local Development, ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di progettare, promuovere e monitorare politiche per lo
sviluppo locale, per l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese, per la progettazione e gestione dei fondi europei.
Le Pubbliche Amministrazioni centrali, le Regioni, gli Enti Locali e le società che ad esse erogano servizi di assistenza tecnica, da un lato, i sistemi imprenditoriali e le società di consulenza alle imprese dall’altro, esprimono un bisogno sempre crescente di figure professionali altamente qualificate esperte nell’utilizzo delle risorse comunitarie che possano lavorare in affiancamento al sistema pubblico ed al sistema privato per l’utilizzo dei fondi legati all’attuazione dei Programmi Operativi 2014/2020, ed in generale all’attuazione di tutti i programmi comunitari per il periodo 2014/2020.

La figura professionale che si intende formare ha una conoscenza specifica delle dinamiche socioeconomiche che regolano lo sviluppo locale; capace di gestirne l’intero ciclo per conto ed in stretta collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni e con le imprese.

Il programma formativo prevede un impegno complessivo di 1.200 ore di formazione, di cui 700 – 4 mesi – di stage presso enti, società di consulenza ed assistenza tecnica ed imprese. Il corso avrà inizio nel mese di febbraio 2017 e terminerà nel mese di dicembre 2017. I partecipanti, per il conseguimento del Diploma Master, sono tenuti ad una presenza effettiva pari almeno all’80% del monte ore complessivo.
Il Master si avvale di collaudate metodologie didattiche interattive e parte dall’approfondimento dei principi del management applicati sia alle imprese che alle pubbliche amministrazioni, per poi concentrarsi sui temi dello sviluppo territoriale e dell’utilizzo delle risorse pubbliche di livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, con particolare riferimento ai fondi europei. Il programma formativo si avvale del contributo offerto in aula da testimoni di rilievo del mondo economico, imprenditoriale, consulenziale ed istituzionale, ricoprenti posizioni di massimo livello presso enti e istituzioni, pubbliche e private.

Il Master si caratterizza per l’elevato placement che, nelle precedenti edizioni, è risultato superiore al 90%. La Scuola è da sempre impegnata a realizzare un efficace inserimento dei diplomati MILD nel mondo del lavoro. In tal senso Stoà coinvolge il sistema delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e della consulenza in tutte le attività caratterizzanti la progettazione e realizzazione del Master: dalla pianificazione dei contenuti del Corso alla selezione dei candidati, dalla partecipazione alle attività d’aula agli stage ed al successivo placement. L’obiettivo finale è quello di indirizzare gli allievi verso opportunità quanto più possibile coerenti con il loro profilo attitudinale.
Hanno già manifestato il proprio interesse a supportare la realizzazione della XIX edizione del Master in International and Local Development, trasferendo il proprio know-how agli allievi, attraverso docenze, testimonianze, visite guidate e project work/stage le seguenti organizzazioni: Archidata S.r.l. – Cogea S.r.l. – Gruppo CLAS S.p.A. – IT-Audit S.C.a.r.l. – KPMG S.p.A. – Meridiana Italia S.r.l.

Il Master è riservato a un numero massimo di 30 partecipanti. Possono presentare domanda i giovani in possesso di laurea di I o II livello in tutte le discipline, dotati di buona conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici di base.
Tale domanda potrà essere inoltrata a mezzo raccomandata, via mail, via fax, o consegnata a mano alla struttura di coordinamento del Master entro il 17 febbraio 2017.

Il costo complessivo del Master è di euro 5000 + IVA. L’importo potrà essere corrisposto in 2 rate bimestrali, la prima delle quali verrà versata all’atto di iscrizione.
Tutte le informazioni riguardo le date di selezione e inizio Master saranno pubblicate sul sito web di Stoà www.stoa.it