Un imperdibile capolavoro dal nome “Gatta Cenerentola”

2013: esce nei cinema il film d’animazione “L’arte della felicità”, opera prima di Alessandro Rak. Il lungometraggio folgora tutti: ottime recensione da parte della critica, grande successo di pubblico ed addirittura la vittoria agli European Film Award come miglior film d’animazione d’Europa.

Viene annunciato che il regista si è messo al lavoro, insieme ad altri tre animatori, per un nuovo film: “Gatta Cenerentola”, tratto dalla fiaba di Giambattista Basile e dall’adattamento teatrale di Roberto De Simone. Ed è subito grande attesa!

2017: viene presentato al Festival del Cinema di Venezia “Gatta Cenerentola”, per la regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. Finalmente, dopo quattro anni di lavorazione, il film vede la luce ed il successo alla Biennale è eccezionale.

E definire capolavoro questo cartone non sarebbe un’eresia.

Rak, con il valore aggiunto degli altri tre disegnatori, sembra aver raggiunto la completa maturità artistica: disegni perfetti per ciò che si vuole raccontare (tratti decisi, colori che paiono fatti a mano) ed una Napoli che, se possibile, è ancor di più la vera protagonista del racconto rispetto a “L’arte della felicità”.

L’amore degli autori per la propria città viene accantonato per fare spazio al tratto denigratorio delle parole del villain della storia (indimenticabile sotto questo aspetto la canzone “Napule” dei Virtuosi di San Martino interpretata da Massimiliano Gallo) che, come spiegato dagli stessi autori, vuole proprio sottolineare la ‘cattiveria’ del personaggio.

L’eccellenza dell’opera non arriva soltanto dal lavoro dei quattro animatori, ma da tutto ciò che c’è intorno. Perfette le interpretazioni dei doppiatori protagonisti Massimiliano Gallo, Maria Pia Calzone ed Alessandro Gassmann, ma da non sottovalutare anche i personaggi secondari (su tutti l’intenso Mariano Rigillo ed il macchiettistico Gino Fastidio).

Azzeccatissima la colonna sonora composta da Antonio Fresa e Luigi Scialdone, che comprende anche canzoni di Daniele Sepe, Foja e Enzo Gragnianiello. Un team tutto made in Naples.

Se non siete ancora stati al cinema a vedere questo film, il consiglio è di andarci al più presto, ne varrà la pena. Gatta Cenerentola è tra i film che verrà scelto per essere il candidato ufficiale italiano alla prossima edizione degli Academy Awards (gli Oscar, per intenderci): e se succedesse l’imprevedibile potreste dire: “Io c’ero!”.

Emm. Pal.