Tutto pronto per “Buon compleanno Federico”

La Federico II torna in piazza per festeggiare i suoi 798 anni. L’Orchestra di Piazza Vittorio suonerà tra il mare e il Maschio Angioino: un messaggio di pace, interculturale e di attualità al culmine di una due giorni di iniziative che prevedono anche la premiazione di laureati illustri e di studenti meritevoli.

Tutto pronto per l’edizione 2022 di ‘Buon Compleanno Federico’, la manifestazione che l’Università degli Studi di Napoli Federico II organizza annualmente per celebrare l’anniversario della sua fondazione che risale al 5 giugno del 1224.

Memoria dell’atto fondativo è la Lettera che Federico II di Svevia dettò a Siracusa di cui è stata pubblicata una nuova edizione, con traduzione e commento, proprio in occasione dell’appuntamento di quest’anno ‘perché tutta la comunità federiciana possa riappropriarsi di quel testo e riconoscerne il documento della propria identità’, come spiega il rettore Matteo Lorito’.

Per festeggiare è stata organizzata una due giorni di eventi, giovedì 9 e venerdì 10 giugno. Si comincia in Ateneo, tra le mura greche nel cortile ai piedi della Minerva, si passa per le antiche sale dell’edificio centrale per le premiazioni di laureati illustri e studenti meritevoli e si chiude con un concerto in piazza Municipio sulle note dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Al centro dell’interesse, come consuetudine dalla sua istituzione, ci sono gli studenti e la città.

“798 anni, oltre 30 generazioni – continua il Rettore Lorito -. Un grande patrimonio storico-culturale che dobbiamo valorizzare. Ci avviamo verso gli 800 anni. Per Buon compleanno Federico II abbiamo un programma ricco, costruito anche in collaborazione con gli studenti. Una due giorni di altissimo profilo culturale ma anche di intrattenimento che si conclude con un regalo alla città. L’Ateneo torna in piazza venerdì 10 giugno con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio: un messaggio di pace, interculturale e di attualità”.

Paolo Ascierto, Miriam Candurro, Sergio Costa, Luciana Lamorgese, Massimo Moschini e Claudio Tesauro i laureati illustri di questa edizione.

“Le celebrazioni di quest’anno vedono una stretta collaborazione con gli studenti – ha ribadito la prorettrice Rita Mastrullo -. Non solo per la condivisione del programma, ma per la partecipazione attiva alla due giorni di festeggiamenti. Il 9 giugno vi saranno esibizioni in varie forme d’arte e il 10 la premiazione di 39 studenti meritevoli, fiore all’occhiello dell’Ateneo”.

Sono 39 gli studenti meritevoli che verranno premiati quest’anno: più della metà sono nati nel terzo millennio16 studenti sono di Lauree Triennali, 17 studenti di Lauree Magistrali e 6 di lauree a Ciclo Unico. Sono studenti che alla data del 31 ottobre 2021 avevano superato tutti gli esami previsti con una votazione superiore a quella media del corso di studio.

Nella Performance Teatrale EXTAMOENIA a cura di Muricena Teatro, in programma sullo Scalone della Minerva, sono coinvolti studenti federiciani coordinati dall’attore Raffaele Parisi.

Nel Cortile delle Statue sarà presentato il catalogo del contest fotografico “Cronache di vita universitaria ai tempi del Covid 19” indetto dal CUG d’Ateneo e vinto dalla studentessa Maria De Gregorio. Sempre nello stesso antico e famoso Cortile si esibiranno gli AFTERSAT, un gruppo di giovani federiciani vincitori della prima edizione del concorso musicale Talent Live promosso da F2 RadioLab, il laboratorio radiofonico della Federico II. Del gruppo fanno parte Davide Correra, chitarra elettrica, Mirko Di Bello, batteria, Giuseppe Passeri, basso, Salvatore Pone, chitarra acustica, voce, e Alessia Torinelli, ukulele, chitarra acustica, voce.

Sempre agli studenti è rivolta l’iniziativa, ricordata oggi ma partita lo scorso 29 marzo,800 voci per 800 giorni”, in cui si chiede loro di raccontare attraverso scatti fotografici l’Ateneo, la sua identità e i suoi valori. Le immagini più belle sono pubblicate ogni giorno, una al giorno, sulla pagina ufficiale Instagram dell’Ateneo fino al 5 giugno 2024. Al termine è prevista la raccolta degli scatti in un catalogo.

Tra le iniziative in programma per celebrare i 798 anni della Federico II anche una visita alle mura greche del cortile della Minerva, in corso di restauro, e il concerto ‘DENTRO LA 40 Scomposizione ed Esecuzione della Sinfonia n.40 di Mozart’ dell’Orchestra Scarlatti YOUNG diretta da Giuseppe Galiano nel Cortile delle Statue.