“Trends In Latin”. Proponi la tua relazione

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’iniziativa del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il ciclo di seminari “TILIA -Trends In Latin: Insights and Approaches” che si propone come momento di crescita e di arricchimento e, al contempo, come osservatorio privilegiato sui più promettenti indirizzi di ricerca nel settore della lingua e della letteratura latina. I seminari prevedono, per ogni appuntamento, due relazioni di giovani studiosi discusse da un esperto del tema in questione. I 5 incontri si terranno nell’anno 2023, nei mesi di febbraio, aprile, giugno, settembre, novembre.

Possono presentare una proposta di relazione: laureati, dottorandi, borsisti, post-doc, e, in generale, giovani studiosi di lingua e letteratura latina non strutturati presso atenei o centri di ricerca. Il tema delle proposte è libero, a patto che sia inquadrato nell’ambito di ricerca della lingua e letteratura latina, dall’età arcaica alla tarda antichità.

La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: TILIAtrends@gmail.com, entro il 15 gennaio 2023.

I candidati interessati sono pregati di consultare il bando. Eventuali richieste di informazioni possono essere inviate a TILIAtrends@gmail.com.

Responsabile scientifico del progetto è Flaviana Ficca, Professore associato di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Comitato scientifico è composto dai docenti federiciani Silvia Condorelli, Arturo De Vivo, Concetta Longobardi, Mariantonietta Paladini, Giovanni Polara, Chiara Renda, Maria Chiara Scappaticcio, Marisa Squillante e Rossana Valenti, da Alessandro Garcea della Sorbonne Université, Paris, Adam G. Gitner della Thesaurus Linguae Latinae, Münich, Orazio Portuese dell’Università degli studi di Catania, Biagio Santorelli dell’Università degli studi di Genova, Alessandro Schiesaro della Scuola Normale Superiore. Il Comitato organizzativo è composto da Flaviana Ficca, Mariafrancesca Cozzolino e Sara Fascione.