Tra studenti e detenuti la gara è sulle parole

Sono aperte le iscrizioni per #GuerradiParole, la sfida dialettica tra gli studenti della Federico II di Napoli e i detenuti del carcere di Poggioreale. Il progetto prevede la preparazione dei partecipanti con un corso gratuito di public speakingGli studenti dell’Università Federico II che vogliono prendere parte al progetto devono mandare un’email a: info@perlaretorica.it, entro il 9 marzo 2018, riportando nome, cognome e dipartimento di appartenenza. Sono ammessi gli iscritti a tutti gli indirizzi di studio. Saranno accettati fino a 20 studenti, in base all’ordine dell’invio dell’e-mail.

La “Guerra di Parole” non è un talent show. Gli organizzatori non cercano talenti innati, ma ragazzi e ragazze che abbiano voglia di migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico, di mettersi in gioco e di condividere le proprie esperienze e le proprie ambizioni per il futuro.

Gli studenti e i detenuti saranno preparati separatamente da PerLaRe-Associazione Per La Retorica e si incontreranno solo il giorno del dibattito, che si terrà a Napoli il 4 maggio 2018. Le lezioni di public speaking dedicate agli studenti si terranno nella sede dell’Università per un totale di quattro incontri, incentrati sulle tecniche dell’argomentazione e del teatro, con i docenti Flavia Trupia e Enrico Roccaforte. Dopo la fase di preparazione, gli studenti e i detenuti si incontreranno per il dibattito finale e una giuria di esperti decreterà la squadra vincitrice.

L’iniziativa, sostenuta da Toyota Motor Italia è stata organizzata organizzata da PerLaRe – Associazione Per La RetoricaUniversità Federico II, Crui – Conferenza dei Rettori delle Università ItalianeCasa Circondariale di Napoli Poggioreale, insieme a Unione Camere Penali Italiane – Osservatorio Carcere UCPI e il Carcere Possibile Onlus.

Obiettivo del progetto #GuerradiParole, giunto alla terza edizione, è preparare i partecipanti ad affermare le proprie ragioni solo con lo strumento pacifico della parola. La squadra vincitrice sarà quella maggiormente in grado di difendere la propria tesi con argomentazioni credibili, senza perdere la calma, alzare la voce o insultare. In generale, le gare di retorica hanno la finalità di preparare i partecipanti ad affrontare la vita e il lavoro, contesti in cui è inevitabile confrontarsi con opinioni diverse.

L’edizione 2016 di #GuerradiParole ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno della rivista Persone e Conoscenze.

Tutte le info su www.perlaretorica.it