Torna il grande cinema nella storica Arena di San Sebastiano al Vesuvio


Dalle commedie comiche ai grandi successi del botteghino, dai cartoni animati più amati al cinema di qualità. Torna, giovedì 23 giugno alle ore 21.15 Parco Urbano, via Panoramica, la XXIII edizione di “Cinema intorno al Vesuvio”, la storica rassegna di cinema a cura di Arci Movie presso l’arena di San Sebastiano al Vesuvio, la prima in Campania ad ospitare un cartellone estivo di film.

Ad inaugurare l’estate del grande cinema in provincia il film “Milionari” di Alessandro Piva (ingresso speciale 2 euro).

Il regista, insieme agli attori Gianfranco Gallo e Salvatore Striano, sarà presente giovedì 23 giugno alle 21,15 all’Arena di San Sebastiano al Vesuvio. In mattinata alle ore 10, Piva presenterà il suo film anche al carcere di Secondigliano nell’ambito di un incontro a cura di Arci Movie in collaborazione col Premio Napoli.

La XXIII edizione dell’arena di San Sebastiano al Vesuvio rappresenta una continuità e una presenza radicata su di un territorio, quello vesuviano, articolato e complesso. La rassegna non costituisce solo un lungo periodo di proiezioni e di cinema all’aperto, ma rappresenta un presidio sociale, un luogo in cui le persone possono ritrovarsi anno dopo anno. Il progetto “Cinema intorno al Vesuvio”, che Arci Movie difende da tempo grazie alla numerosa partecipazione della popolazione, si pone anche in controtendenza rispetto alle difficoltà incontrate recentemente da sale e arene che stanno purtroppo chiudendo. Un progetto culturale che continueremo a sostenere, con convinzione, su tutto il territorio vesuviano dove abbiamo in programma altre rassegne di cinema estivo”. Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie.

“Il cinema all’aperto a San Sebastiano al Vesuvio è ormai una bella tradizione. La rassegna Cinema intorno al Vesuvio è un’iniziativa da sempre apprezzata e attesa nella nostra città. Tanti cittadini potranno divertirsi in queste sere d’estate senza doversi spostare altrove. Anche attraverso il cinema all’aperto, San Sebastiano al Vesuvio diventa punto di attrazione per tanta gente proveniente da altri comuni. Quest’anno, in modo particolare, il Cinema intorno al Vesuvio può contribuire a fare in modo che le persone possano riscoprire e apprezzare il nostro Parco Urbano, di recente messo a nuovo. Ringrazio i responsabili di Arci Movie che da anni si impegnano per la promozione di un’importante attività culturale nella nostra città e sul territorio vesuviano”. Salvatore Sannino, sindaco di San Sebastiano al Vesuvio.

Le arene estive di Arci Movie nascono nel 1994. Nel tempo l’associazione ha sviluppato un progetto più ampio intitolato Cinema intorno al Vesuvio, caratterizzato dall’organizzazione e dalla gestione di diverse arene estive, immaginando un vero e propriopercorso del cinema alle pendici del Vesuvio: a partire da Ponticelli, passando per Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Volla, Pomigliano d’Arco, Boscoreale, San Giorgio a Cremano fino ad arrivare a Santa Maria Capua Vetere.

Le arene estive di Arci Movie testimoniano lo sforzo culturale dell’associazione nella promozione del cinema e della cultura per un pubblico più ampio e diversificato, attraverso una proposta quotidiana, dalla fine di giugno alla metà di settembre, arricchite da eventi speciali, incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, film per bambini e anteprime nazionali con 20.000 presenze l’anno.

MILIONARI di A. Piva (Italia, 104’)

Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent’anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l’incubo di un uomo e di chi gli vive accanto. Nel cast: Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano, Gianfranco Gallo, Daniele Boccarussso.

Il cinema intorno al Vesuvio è a cura di Arci Movie Napoli con il Comune di San Sebastiano al Vesuvio
Partner: UnipolSai Napoli Chiaia – 3GF Srl

Di seguito il programma di giugno e luglio.

Giugno:
– giovedì 23: “I Milionari”,  di Alessandro Piva
– venerdì 24 e sabato 25: “Lo chiamavano Jeeg Robot”, di Gabriele Mainetti
– domenica 26 e lunedi 27: “Zootropolis”, di Byron Howard
– martedì  28: “Il ponte delle spie” di Steven Spielberg
– mercoledì 29 e giovedì 30: “The Danish Girl” di Tom Hooper

Luglio
– venerdì 1 e sabato 2: “Quo vado?” di Gennaro Nunziante
– domenica 3: “Heart of Sea – Le origini di Moby Dick”
– lunedì  4 e martedì 5: “Julieta”, di Pedro Almodovar
– mercoledì 6 e giovedì 7: “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovesi
– venerdì 8 e sabato 9 Vita, cuore, battito di S. Colabona (2016, 97’, commedia)
– domenica 10 e lunedi 11: “Il cacciatore e la regina di ghiaccio”, di Cedric Nicolas-Troyan
– martedì 12 e mercoledì 13: “L’abbiamo fatta grossa”,  di Carlo Verdone
– giovedì 14: “ Magma”  di Carlo Luglio (presente in sala assieme a Tony Cercola)
– venerdì 15 e sabato 16: “Troppo napoletano”, di Gianluca Ansanelli
– domenica 17: “Il viaggio di Arlo” di Peter Sohn
– lunedi 18: “Zeta”, di Cosimo Alemà (presente alla proiezione, assieme a parte del cast)
– martedì  19: “Revenant”, di Alejandro González Inárritu
– mercoledì 20 e giovedì 21: “Veloce come il vento”, di Matteo Rovere
– 22 e sabato 23: “Se mi lasci non vale”, di Vincenzo Salemme
– domenica 24: “Il libro della giungla”, di Jon Favreau
– lunedì 25: “Un paese quasi perfetto”, di Massimo Gaudioso
– martedì  26: “La buona uscita”, di Enrico Iannacone
– mercoledì 27 e giovedì 28: “Il caso Spotlight”, di Tom McCarthy
– venerdì 29 e sabato 30: “La pazza gioia”, di Paolo Virzì
– domenica 31: “Onda su Onda”, di Rocco Papale