“The Ghost in the Shell” per il cineforum del Cla

Il cyber punk approda al Cineforum in lingua originale del CLA – Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Federico II, giunto all’edizione numero undici.

L’appuntamento organizzato in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato di Studi in Mind, Gender and Languages è, come di consueto, per martedì 10 aprile alle ore 18 al cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109.

Basato sul manga giapponese di fama mondiale, “The Ghost in the Shell”, dell’artista Masamune Shirow, il film Ghost in the Shell sarà il prossimo appuntamento del cineforum.

Pellicola del 2017 per la regia di Rupert Sanders.

Ci addentriamo in un futuro non troppo lontano, in cui il confine tra uomo e tecnologia è davvero sempre più labile, e dove ritroviamo Scarlett Johansson che interpreta Kusanagi, una poliziotta-cyborg che è sulle tracce di un pericoloso hacker. Oltre a lei nel cast ci sono anche Pilou Asbæk, Takeshi Kitano, Juliette Binoche e Michael Pitt.

Vittima di un terribile incidente, Kusanagi è stata salvata dalla morte e modificata in un soldato perfetto tramite una mutamento cibernetico che l’ha resa un ibrido tra cyborg e essere umano, modificazione di cui è stata responsabile la dottoressa Ouelet, interpretata da Juliette Binoche, uno dei principali scienziati della Hanka Corporation.

Film visionario che strizza l’occhio agli aficionados nerd che hanno nei manga e nel mondo dei fumetti il loro modus vivendi quotidiano.