‘The Duke‘ al Cineforum del CLA

Prosegue martedì 28 marzo 2023 alle 17.30 al Cinema Academy Astra, la sedicesima rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA con il film ‘The Duke‘ il Ritratto del Duca, di Roger Michell, del 2020.

Il film è in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Newcastle, 1961. Kempton Bumpton ha sessant’anni ed è sposato con Dorothy, una donna inasprita dalla morte prematura della figlia, che lavora come donna di servizio e porta avanti la famiglia. La sig.ra Bumpton disapprova lo stile di vita del marito che è perennemente in cerca di lavoro, ha sempre qualcosa da ridire su tutto ed è costantemente  in lotta contro le ingiustizie sociali. Un giorno viene rubato il ritratto del Duca di Wellington di Goya dalla National Gallery e i Bumpton se lo ritrovano a casa. Kempton decide di approfittare della situazione e chiede un riscatto al governo inglese per la restituzione del quadro da reinvestire in opere di bene…

Commedia sociale sul modello di quella inglese della fine degli anni Novanta, “The Duke” è stato l’ultima prova di regia di Roger Michell, sudafricano ma molto “British”, come dimostrano sia questa pellicola che il suo maggior successo “Notting Hill” del 1999. Il film è tratto dalla intricata storia vera del furto del ritratto del Duca di Wellington di Francisco Goya dalla National Gallery di Londra avvenuta nel 1965 e che ha trovato un finale solo quarant’anni dopo il giorno in cui aveva scatenato un vero e proprio caso mediatico. Nella pellicola si racconta di come il tassista inglese sessantenne Kempton Bunton mandò una richiesta di riscatto al governo inglese dicendo che avrebbe restituito il dipinto a condizione che questo si impegnasse a tutelare la condizione degli anziani con maggiori investimenti.

Per informazioni è possibile ascoltare F2 Radio Lab il lunedì mattina alle 11.40, visitare le pagine web del Cineforum e di F2 cultura  o iscriversi alla pagina FB “Cineforum in lingua originale del CLA”. Gli incontri si rivolgono in particolare agli studenti federiciani che, durante il proprio percorso formativo, devono acquisire le conoscenze linguistiche necessarie a completare il proprio corso di studio.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

La rassegna si svolge al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in  Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

Allegati: