Territori sociali e devianze: uno sguardo cinematografico su disagio giovanile e cultura della legalità in Campania

Il seminario, coordinato dal prof. Michelangelo Pascali e promosso in collaborazione con l’Osservatorio Giovani, ha lo scopo di avvicinare lo studente alla cultura cinematografica come strumento di sapere specifico, fornendo diverse prospettive su vari aspetti inerenti all’ampio ambito del disagio giovanile, con particolare attenzione ai temi della delinquenza e della devianza minorile, in relazione con il territorio ove si inseriscono. Queste tematiche saranno sviluppate (e raffrontate con altre connesse) attraverso proiezione filmiche, connesse a spiegazioni e approfondimenti di quanto trattato, mediante l’intervento di docenti del Dipartimento di Scienze Sociali e di ospiti esterni particolarmente esperti in materia.

Il primo incontro si terrà mercoledì 16 novembre con la proiezione del film “Rosa, pietra e stella”, con la partecipazione del regista Marcello Sannino e di Antonella Di Nocera di Parallelo 41 produzioni.

Mercoledì 30 novembre, invece, verrà proiettato il film “Il diario di Carmela“, con la partecipazione del regista Vincenzo Caiazzo e delle attrici protagoniste Mariasole Di Maio e Mariacarla Casillo.

Gli incontri saranno svolti il mercoledì in presenza dalle ore 15.30 alle ore 18.00, in aula T2, per un totale di quattro incontri. I docenti Sergio Brancato e Lello Savonardo, oltre al coordinatore scientifico Michelangelo Pascali, prenderanno parte al confronto con gli ospiti e gli studenti prima delle proiezioni dei film previsti.