Task force Covid. Dalla Federico II ci sono Amaturo e Melillo

“L’apporto delle donne tornerà molto utile a rilanciare il Paese dal punto di vista economico e sociale: ci aiuterà a ripensare i modelli organizzativi di vita collettiva e professionale”. Con queste parole Il premier Giuseppe Conte ha annunciato la nomina di 11 donne, 11 professioniste di elevata competenza ed esperienza nei due comitati di esperti che stanno coadiuvando il Governo nella fase 2.

Ci sono anche due docenti federiciane nella task force Covid e nella commissione scientifica per riprogettare l’Italia nella fase 2 dell’emergenza sanitaria: Enrica Amaturo, professoressa di sociologia è tra le 5 personalità femminili nominate nel comitato socio economico guidato da Vittorio Colao e Rosa Marina Melillo, professoressa di Patologia Generale tra le 6 donne da inserire nella commissione scientifica al fianco del capo della Protezione civile Angelo Borrelli.

Nel gruppo di lavoro guidato da Colao ci saranno anche Marina Calloni, professoressa di Filosofia politica e sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e fondatrice di «ADV – Against Domestic Violence», il primo centro universitario in Italia dedicato al contrasto alla violenza domestica; Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell’Istat; Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia; Maurizia Iachino, dirigente di azienda. Affiancheranno Angelo Borrelli e gli altri esperti nel comitato tecnico scientifico altre professioniste ed esperte in vari campi, dalla medicina alla sociologia. Sono Kyriakoula Petropulocos, Giovannella Baggio, Nausicaa Orlandi, Elisabetta Dejana, Flavia Petrini.