Tanti libri, tanti film. I nostri consigli per l’estate

Noi di F2 Radio Lab non vi lasciamo mai soli. Infatti, anche questa estate, per tenervi compagnia, ecco alcuni consigli della nostra redazione sui libri da leggere e film da vedere.

Kazuo Ishiguro – Klara e il sole

Uno dei libri di maggior successo dell’anno scorso, Klara e il sole (Einaudi)è l’ottavo romanzo dello scrittore anglo-giapponese Kazuo Ishiguro e offre un commento sulla possibilità che i robot possano diventare i nostri amici mentre sviluppano le loro intelligenze, tutto in matrice chiaramente distopica con pochissime opportunità di socializzare. Il libro è narrato in prima persona dalla protagonista Klara, un’Amica Artificiale alimentata ad energia solare scelta come sua amica da Josie, una ragazza quattordicenne con problemi di salute. Nonostante le sue scarse conoscenze sul mondo che la circonda, Klara prova ad aiutare la piccola inferma e nel frattempo scopre perché Josie ha scelto proprio lei, il tutto condito con degli elementi più spiccatamente fantasy sul ruolo del sole nell’avventura della nostra androide.

 

Yann Martel – Vita di Pi

In molti di certo conoscono il fortunato adattamento cinematografico del 2012, ma anche il libro originale merita di essere letto. Il libro di Piscine Molitor Patel, detto Pi, un ragazzo indiano originario di Pondicherry che si trasferì in Canada assieme alla sua famiglia per ricominciare daccapo dopo che hanno perso lo zoo gestito da suo padre. La nave cargo contenente degli animali sul quale salpano però affonda, causando la morte di quasi tutto l’equipaggio. Pi e altri quattro animali si salvano grazie a una scialuppa, ma tre degli animali però muoiono e alla fine rimane solo una tigre del Bengala chiamata Richard Parker. Nei 227 giorni da naufrago, Pi imparerà a fidarsi del suo istinto di sopravvivenza, la sua fede religiosa e anche di una creatura predatrice come Richard stesso.

 

Viola Ardone – Il treno dei bambini

Un libro che negli ultimi anni è diventato un grande successo: si tratta di una fiction storica ambientata nel secondo dopoguerra e incentrata su Amerigo Speranza, un bambino di Napoli che parte per il nord per cercare istruzione e una vita gpiù accettabile. Questo romanzo ci mostra lo shock di un ragazzo del sud Italia che si ritrova a dover lasciare quasi tutto a causa delle condizioni disastrose in cui si trovava il Mezzogiorno nel secondo dopoguerra, di un’Italia che prova a rialzarsi dal ventennio fascista e dagli orrori della guerra, il tutto con un’innocenza a tratti sublime.

 

Goliarda Sapienza – L’arte della gioia

Uno dei romanzi più controversi nella storia della letteratura italiana, L’arte della gioia (Einaudi) fu completato nel 1976 ma venne solo pubblicato postumo nel 1998, in quanto considerato troppo trasgressivo ai tempi della stesura. Nel 2001 venne anche menzionato in un episodio del documetario Vuoti di memoria di Loredana Rotondo

dedicato a Goliarda, cosa che reinnescò l’interesse per questo romanzo esplicito e sopra le righe, permettendo una ristampa a un pubblico più folto. Il romanzo è scritto per la maggior parte in prima persona sotto gli occhi della protagonista, Modesta, il quale nome non potrebbe essere più ironico; si descrive e viene descritta come una “carusa tosta”, che sprigiona il suo fare machiavellico già in tenera età, diventando presto un’aristocratica attraverso un matrimonio di convenienza e seducendo uomini e donne a destra e a manca. Tra inganni, sesso e loschi affari, Modesta racconta la sua vita nel primo Novecento in modo passionale e senza filtri.

 

E ora passiamo ai film da vedere!

Parasite (2019)

Senz’ombra di dubbio il film coreano di maggior successo, Parasite è stato il primo film sudcoreano a vincere la Palma d’Oro del Festival di Cannes e il primo film non in lingua inglese a vincere il Premio Oscar per Miglior Film. La storia si incentra sulla famiglia Kim, indigente e che in un disperato tentativo di riuscire a far cassa e vivere una vita dignitosa, fa in modo che Ki-woo, il figlio, faccia finta di essere uno studente universitario modello per prendere lavoro come tutor d’inglese di Park Da-hye, una vera e propria figlia di papà ed erede della ricca famiglia Park. Il film si incentra sugli schemi stralunati dei poveri Kim per approfittare della tanto ricca quanto ingenua famiglia Park, e i problemi di classe inerenti al capitalismo che vengono esposti attraverso questi schemi.

 

Jujutsu Kaisen 0 (2021)

Jujutsu Kaisen è diventato in poco tempo uno dei manga di maggior successo degli ultimi anni grazie a un adattamento animato fuori dal comune e il suo sapiente mix di tematiche soprannaturali e horror, momenti d’azione mozzafiato degno dei migliori shonen e tanto humor grazie alle dinamiche fantastiche dei suoi personaggi. Non sorprende che il suo prequel abbia ricevuto un adattamento cinematografico dopo manco un anno dalla fine della prima stagione dell’anime. Questo prequel racconta la storia di Yuta Okkutsu, un giovane pieno di insicurezze perseguitato dallo spirito di Rika, sua amica d’infanzia morta a 6 anni e divenuta maledetta in quanto i due si erano promessi di sposarsi quando sarebbero diventati grandi. Per liberarsi da questa maledizione si rivolge a Satoru Gojo, un potente e spensierato stregone che lo aiuterà a combattere e purgare gli spiriti maligni iscrivendolo all’Accademia di Arti Occulte di Tokyo; allo stesso tempo, però, Yuta finirà invischiato in una vecchia faida tra Gojo e il suo vecchio compagno diventato nemico Suguru Geto, che intende uccidere tutti coloro senza poteri e fondare una società composta solo da stregoni.

 

Arrival (2016)

La fantascienza non è un genere alla portata di tutti, ma Arrival ha saputo creare un ambiente tanto alieno quanto idealista. Basato sul racconto Storia della tua vita di Ted Chiang, il film ricevette ben 8 nomination ai premi Oscar 2017, vincendo quella per Miglior montaggio sonoro. La storia ha come sua protagonista Louise Banks, una filologa incaricata dall’esercito americano di trovare un modo per parlare con degli extraterrestri. Banks riesce a tradurre il messaggio ricevuto dagli alieni, ma alcune nazioni interpretano il messaggio in ben altro modo attraverso altri metodi di traduzione, scatenando delle tensioni a livello mondiale. In mezzo a tutto questo, Banks riceve anche dagli extraterrestri dei flash-forward sulla sua vita che in qualche modo si riconnettono alla morte prematura di sua figlia Hannah.

 

Thor: Love and Thunder (2022)

L’universo cinematico Marvel non accenna a fermarsi: dopo il successo di Spider-Man: No Way Home e Dottor Strange nel Multiverso della Follia, la Quarta Fase stavolta si incentra sul dio norreno del tuono subito dopo gli eventi di Endgame. Il nostro Thor prova a ricominciare il suo lavoro da dio e prova a ritrovare la pace interiore dopo tutto ciò che ha dovuto affrontare, ma questa ricerca viene subito tagliata corta quando Gorr – detto il Macellatore degli Dei – minaccia di uccidere tutte le divinità. A questo punto, Thor si congiunge con Valchiria, Korg – diventato nuovo re di Asgard nel frattempo, e la sua ex-fidanzata Jane Foster – che riceve i medesimi poteri di Thor mentre cerca di curarsi dal cancro.

Top Gun: Maverick (2022)

Top Gun ritorna dopo oltre 35 anni ai cinema con un sequel per il quale ci sono voluti oltre 10 anni di produzione. E

il risultato è a dir poco stupefacente, con Tom Cruise che ritorna in grande stile nel silver screen nei panni del mitico Pete “Maverick” Mitchell. Dopo essere stato rilocalizzato a causa di un test aereo non autorizzato, Maverick si ritrova come un istruttore di volo militare. In questa sua nuova avventura dovrà – volente o nolente – allenare un gruppo di reclute arruolate per una missione ai limiti dell’impossibile. Non solo, dovrà anche ricongiungersi col suo passato perché una di queste reclute non è altro che Bradley, il figlio del suo amico scomparso Nick “Goose” Bradshaw. Il film, dedicato alla memoria del direttore del primo Top Gun, fu soggetto a numerosi ritardi a causa della pandemia, ma nonostante tutto è diventato subito un film da record annuale d’incassi e amato da tutti quelli che lo hanno visto. In tutto e per tutto è un vero e proprio ritorno in grande stile dell’alter ego aviatore di Tom Cruise.