Summer School sui diritti dei detenuti

Si tiene per la prima volta a Napoli, dal 30 maggio al 1 giugno, all’Università Federico II, una Summer School Trilaterale dal titolo “Les Droits Fondamentaux à l’éprouve de la prison”. L’organizzazione dell’evento ha visto come registi i proff. A. Lucarelli, S. Moccia, A. Cavaliere, C. Botta, P. Beauvais, R. Parizot e U. Hellmann.

Alle lezioni prenderanno parte tra i più esperti professori e ricercatori di diversi ambiti disciplinari, come il diritto costituzionale, il diritto penale e le istituzioni di diritto privato. I relatori proverranno, oltre che dall’Ateneo federiciano, anche dall’ Université Paris Nanterre, in Francia, e dall’Universitat Von Potsdam, in Germania. I lavori si apriranno con i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Gaetano Manfredi, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Lucio De Giovanni.

Le lezioni, tutte in lingua francese, affronteranno il tema della detenzione e dei diritti fondamentali che spettano ad ogni detenuto, attraverso la comparazione tra i tre diversi ordinamenti giuridici, di cui gli esperti porteranno le esperienze. Seguiranno poi delle analisi su tematiche specifiche, in un’ottica comunitaria del sistema detentivo e del modello sanzionatorio. L’appuntamento conclusivo del ciclo di seminari avrà luogo nell’ Istituto Penitenziario di Poggioreale, dove si terrà una visita guidata a cui parteciperanno i relatori e gli studenti.

Anche gli studenti, selezionati con apposito bando indetto dalle rispettive università, proverranno da tutti e tre i Paesi, per un appuntamento che conferma quanto la Federico II sia importante, da ormai 793 anni, per lo sviluppo della cultura giuridica italiana ed europea.

Fra. Cer.