“STAR”. Progetti a sostegno della ricerca

Sono online i nuovi bandi del Linea d’intervento 1 – Junior Principal Investigator GrantsLinea d’intervento 2 – Mobilità Giovani Ricercatori, nati dalla convenzione che l’Università degli Studi di Napoli Federico II ha avviato con la Compagnia di San Paolo per sostenere lo sviluppo della ricerca in Ateneo traendo vantaggio dalla creatività e dalle potenzialità dei suoi giovani, rafforzando il ruolo dell’Università nello sviluppo del territorio della Regione Campania.

La procedura di iscrizione del bando STAR – Sostegno Territoriale alle Attività di Ricerca – annualità 2016, per le linee di intervento 1 e 2 è disponibile all’indirizzo www.coinor.unina.it/programmastar.

Per la Linea d’Intervento 2 – finalizzata allo sviluppo e al potenziamento delle collaborazioni internazionali dei giovani ricercatori, favorendone la mobilità, attraverso l’erogazione di contributi per il loro sostentamento all’estero – sono stanziati 215.000 €. Destinatari dell’iniziativa sono Studenti di Dottorati di Ricerca o di Scuole di Specializzazione, titolari di Assegni di Ricerca e Ricercatori Universitari (anche a tempo determinato), titolari Borse di Studio finanziate da Enti Pubblici o Privati, impegnati in attività di ricerca presso un Dipartimento dell’Ateneo Federiciano, di età inferiore a 30 anni alla data di pubblicazione del bando, che intendano svolgere un periodo di studi presso un’istituzione estera. Il limite di età è elevato a 31 anni per i candidati in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia.

Per il finanziamento e le spese di valutazione di progetti la Linea d’Intervento 1, invece, sono stanziati 2.022.000 €. Tale linea si propone di incoraggiare la partecipazione dei giovani ricercatori dell’Università Federico II a progetti competitivi dell’EU, sviluppando le loro capacità di leadership, migliorando il loro curriculum secondo i parametri dei bandi promossi dell’European Research Council (ERC), in particolare gli Starting e i Consolidator Grants, il rafforzamento della rete di relazioni internazionali, per acquisire nuove competenze e rispondere meglio alla dimensione multidisciplinare prevista nel programma Horizon 2020, l’incremento dimensionale dei gruppi di ricerca per una  partecipazione più ampia a bandi competitivi. Obiettivo finale dell’iniziativa è la partecipazione dei gruppi finanziati ad almeno un bando competitivo dell’Unione Europea o di altri organismi internazionali, anche extraeuropei, nell’arco temporale del progetto o nei 6 mesi successivi alla sua conclusione.

Per la Linea di Intervento 1 la scadenza per le domande è fissata per il 13 settembre 2016, entro e non oltre le 12. Per quanto concerne la Linea di Intervento 2,  il termine fissato è per il 14 settembre 2016, entro e non oltre le 12