Sostenere la tradizione e il futuro a Napoli

Arriva alla sua quinta edizione il Master universitario di II livello in Progettazione di Eccellenza per la città storica, la cui inaugurazione si è tenuta il 23 febbraio presso l’Aula Magna Storica dell’Università Federico II, alla presenza del rettore della Federico II Gaetano Manfredi, il direttore del Dipartimento di Architettura della Federico II Mario Losasso, il direttore del mensile di riferimento internazionale di architettura e design Nicola Di Battista ed il coordinatore del Master Ferruccio Izzo.

Il Master è promosso ed organizzato dal Dipartimento di Architettura e dalla Domus, e si propone l’obiettivo di mirare ad una formazione più specializzata degli allievi di architettura, rendendoli capaci di progettare interventi di rigenerazione urbana delle città storiche europee, e potenziando uno strumento di trasmissione di conoscenze e di saperi più approfonditi tra la vecchia e la nuova generazione di laureati in architettura.

Ma l’inaugurazione e lo stesso Master hanno per oggetto anche il lavoro di rigenerazione urbana del centro storico di Napoli, per sostenere politiche di tutela e di utilizzo concreto delle ricchezze che testimoniano il passato del territorio partenopeo attraverso la creazione di un confronto a livello europeo di conservazione, ma anche di una progettazione urbana futura.

Infatti all’inaugurazione presenzierà anche András Pálffy architetto e professore alla Technische Universität (TU) di Vienna, con la lectio magistralis “Retroperspective. The contemporary context of the historic city”.

Mar. For.